Consulmarche Risorse Umane ricerca per Spektra Srl, azienda innovativa nello sviluppo di soluzioni complete hardware & software, la figura di un:
Sales Engineer
con riporto all'Area Manager, per il consolidamento e lo sviluppo del mercato nel settore delle Costruzioni e della Topografia su tutto il territorio delle MARCHE e UMBRIA.
Responsabilità:
1. Mappare i clienti nella zona di riferimento, sviluppare contatti con gli attori del settore, comprenderne le necessità e presentare soluzioni e servizi dell’azienda, accompagnandoli nella digitalizzazione dei loro workflow.
2. Contribuire alla crescita acquisendo nuovi clienti e consolidando il mercato attraverso cross-selling e up-selling.
3. Stabilire ed espandere relazioni di lungo termine con i clienti, adottando un approccio consulenziale volto a risolvere richieste di mercato, sia semplici che complesse, nel rispetto del reciproco beneficio.
4. Individuare e partecipare a fiere ed eventi di settore, con supporto all’organizzazione e alla gestione della presenza.
5. Creare reti di partner per soluzioni e sviluppare strategie di vendita congiunte.
6. Raggiungere le quote di vendita di prodotti e servizi assegnate nel mercato di riferimento.
7. Gestire la pipeline commerciale utilizzando regolarmente il CRM: leads, opportunità, forecast.
8. Lavorare in team con i colleghi e con tutta l’azienda per il raggiungimento degli obiettivi.
Esperienza richiesta:
1. Conoscenza del mercato di riferimento, preferibilmente maturata in general contractor, società di costruzioni, studi di ingegneria o architettura nel settore delle costruzioni e della misura.
2. Comprovata esperienza nel lavoro con clientela di riferimento, su progetti con più stakeholders, e nella gestione di relazioni con account articolati.
3. Familiarità con le procedure di appalti pubblici e con i processi di approvvigionamento nel settore Buildings e Real Estate.
4. Conoscenza della topografia e delle principali soluzioni GIS.
5. Capacità di proporre soluzioni personalizzate basate sui prodotti e servizi dell’azienda.
6. Autonomia nel preparare e gestire il materiale di vendita.
7. Capacità di lavorare in autonomia e in team all’interno dell’azienda.
Competenze personali:
1. Affidabilità e responsabilità.
2. Forte spirito di iniziativa.
3. Analiticità, rapidità di apprendimento e proattività nel problem solving.
4. Capacità di pianificare il lavoro per raggiungere gli obiettivi.
5. Ottime capacità comunicative e di negoziazione con interlocutori di ogni livello.
6. Buona conoscenza della lingua inglese.
7. Almeno 2 anni di esperienza nelle vendite.
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