IRFID srl un notevole società di consulenza aziendale ed un rinomato ente di formazione leader in Italia per la formazione di corsi di formazione in ambito socio‑sanitario.
Tra i nostri clienti più prestigiosi figurano il centro NeapoliSanit centro Aias sez. Nola Hospice Fondazione Clotilde Centro Medico Moscati Irfid Sanitario Garage94 e Futura Care.
Siamo alla ricerca di 1 DOCENTE / FORMATORE per il corso OPERATORI E CAREGIVER NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO : COMUNICARE E COLLABORARE.
La risorsa verr coinvolta in qualità di Docente in corsi di formazione asincrona destinati allarricchimento del nostro catalogo di corsi on‑demand.
Requisiti
- Siano Psicologi che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nella pratica clinica con il disturbo dello spettro autistico con particolare riferimento al lavoro con le famiglie.
- Siano preferibilmente Analisti del Comportamento iscritti ad un registro nazionale o internazionale (Abait IBAO BACB).
- Siano in grado di insegnare sia aspetti teorici che pratici inserenti il rapporto con i caregiver nella presa in carico dell’autismo.
- Abbiano una predisposizione all’insegnamento e alla condivisione delle proprie conoscenze con altri professionisti e preferibilmente abbiano esperienza con la formazione a distanza.
Obiettivi del corso
- Competenze comunicative efficaci con le famiglie di utenti con disturbo dello spettro autistico.
- Competenze per adottare un approccio empatico collaborativo e rispettoso del vissuto dei caregiver.
- Acquisizione di strumenti per la gestione delle aspettative e del coinvolgimento familiare in contesti residenziali.
- Comprensione di modelli di supporto psicologico centrati sulla famiglia come la family conference.
Strutturazione e argomenti del corso
- Caratteristiche del contesto familiare nell’autismo.
- Impatto della diagnosi sul sistema familiare.
- Ruolo dell’operatore nella relazione triadica : utente operatore famiglia.
- Modalità comunicative efficaci e non efficaci.
- Ascolto attivo e accoglienza.
- Coinvolgimento della famiglia nel progetto terapeutico e nel piano assistenziale (con un focus sui contesti residenziali).
- Gestione delle aspettative e difficoltà relazionali.
- Supporto psicologico alla Famiglia Il Modello della Family Conference.
ULTERIORI INFORMAZIONI
- Contratto di lavoro con Partita Iva o Prestazione Occasionale.
- Possibilità di registrare le videolezioni da remoto garantendo video di buona qualità.
- Sede di IRFID srl : Ottaviano (NA).
#J-18808-Ljbffr