Docente
Scopo del Ruolo
L’insegnante è la figura professionale che si occupa di insegnare agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, promuovendo l’acquisizione di un buon livello di abilità e conoscenze linguistiche‑espresse relative alle materie di studio.
Responsabilità:
* Realizzare il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici.
* Svolgere attività individuali e collegiali e partecipare alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.
* Adottare l’articolazione del Piano dell’Offerta Formativa alle esigenze degli alunni, tenendo conto del contesto socio‑economico di riferimento, per raggiungere obiettivi qualitativi d’apprendimento in ciascuna classe.
* Individuare, nel rispetto dell’Offerta formativa della Scuola, i nuclei tematici disciplinari adeguati ai livelli dello studente.
* Assicurare la metodologia più adeguata allo stile di apprendimento dello studente.
* Definire percorsi didattici orientati ai bisogni formativi.
* Scegliere l’organizzazione più funzionale rispetto a tempi, gruppi, verifiche e valutazioni, spazi e strumenti.
* Comunicare e motivare le proprie scelte formative e i risultati alla famiglia.
* Provvedere alla valutazione dell’alunno secondo indicatori di apprendimento.
* Adottare stili relazionali positivi.
* Assicurare, nel rispetto delle potenzialità dell'alunno, il progresso nell’apprendimento.
* Collaborare con il docente di sostegno nella redazione del Piano di Vita dell’alunno diversamente abile e/o con svantaggio socioculturale.
* Assicurare l’integrazione delle competenze dello studente con quelle promosse della scuola.
* Valorizzare le risorse umane (alunni) nel rispetto della loro specificità.
* Effettuare il monitoraggio della ricaduta delle attività nelle competenze di ciascun alunno, compilando la scheda relativa alla classe.
Competenze, qualifiche ed esperienza:
* Avere conseguito il titolo di studio di accesso all’insegnamento (Laurea o Diploma).
* Avere eventualmente conseguito l’abilitazione all’insegnamento.
* Conoscenza nativa della lingua italiana e buona conoscenza di almeno un’altra lingua straniera.
* Essere una persona dinamica e proattiva in grado di lavorare in un ambiente dinamico.
* Possedere buone capacità organizzative.
* Possedere buone capacità relazionali per instaurare rapporti di lavoro efficaci con persone a tutti i livelli della scuola.
* Essere in grado di esprimersi in modo chiaro e conciso sia per iscritto che oralmente.
* Attenzione ai dettagli e precisione.
Principi ISP
Iniziare con i nostri bambini e studenti. I nostri bambini e studenti sono al centro di ciò che facciamo. Il loro successo è il nostro successo. Il benessere e la sicurezza sono essenziali per gli studenti e l’apprendimento. Perciò, siamo coerenti nell’identificare potenziali problemi di salvaguardia e nell’agire in modo appropriato.
Trattiamo tutti con cura e rispetto. Ci prendiamo cura gli uni degli altri, accogliamo le somiglianze e le differenze e promuoviamo il benessere di noi stessi e degli altri.
Operare in modo efficace. Ci concentriamo costantemente sulle cose più importanti e che fanno la differenza. Applichiamo le politiche e le procedure scolastiche e incarnamo le idee condivise della nostra comunità.
Imparare continuamente. Migliorare ci spinge a farlo. Ci impegniamo positivamente nello sviluppo personale e professionale e nel miglioramento della scuola.
Impegno di ISP nei confronti dei principi di salvaguardia
ISP si impegna a salvaguardare e promuovere il benessere dei bambini e dei giovani e si aspetta che tutto il personale e i volontari condividano questo impegno. Tutti i titolari di posti di lavoro sono soggetti a procedure di selezione appropriate e a controlli soddisfacenti dei precedenti penali o equivalenti che coprano i precedenti 10 anni di lavoro.
Impegno di ISP verso la diversità, l'equità, l'inclusione e l'appartenenza
ISP si impegna a rafforzare la propria cultura inclusiva attraverso l'identificazione, l'assunzione, lo sviluppo e la fidelizzazione di collaboratori di alto livello, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale ed espressione di genere, età, stato di disabilità, neurodivergenza, contesto socio‑economico o altre caratteristiche demografiche. I candidati che condividono la nostra visione e i nostri principi e sono interessati a contribuire al successo di ISP attraverso questo ruolo sono caldamente invitati a candidarsi.
#J-18808-Ljbffr