Descrizione dell'azienda
A proposito di Orient Express
Artigiano del viaggio dal 1883, Orient Express sublima l'arte del viaggio con i suoi treni, hotel e yacht a vela di lusso. Il marchio ha appena lanciato il suo primo hotel, Orient Express La Minerva, a Roma – al quale seguirà Orient Express Venezia a Palazzo Donà Giovannelli nel 2026. L'esperienza continua con il recente lancio del treno La Dolce Vita Orient Express, seguito da Orient Express Corinthian nel 2026, il primo di due yacht a vela Orient Express, e infine, il ritorno del treno L'Orient Express sui binari. Dal 2022, Orient Express fa parte della collezione di marchi di lusso di punta del Gruppo Accor, con un'eredità centenaria nei settori alberghiero e della ristorazione di alta qualità. Nel 2024, Accor e LVMH hanno siglato una partnership strategica per accelerare lo sviluppo di Orient Express. Segui il viaggio su @orientexpress su Instagram o visita il sito web www.orient-express.com .
A proposito di Orient Express Venezia a Palazzo Donà Giovannelli
Orient Express aprirà il suo secondo hotel in Italia nell'eccezionale città di Venezia. L'architetto e interior designer Aline Amar d'Amman, insieme al suo studio Culture in Architecture, è stata incaricata di progettare e decorare gli spazi. Venezia, un tempo porta d'accesso a Costantinopoli e mitica tappa del leggendario treno Orient Express – che aprì i battenti nel 1919 con il completamento del tunnel del Sempione che collegava la Svizzera all'Italia – sarà la sede del secondo hotel Orient Express, la cui apertura è prevista per il 2026.
Descrizione del lavoro
I nostri Plonge Steward sono fondamentali per garantire un elevato livello di soddisfazione degli Ospiti. Si occupano di assicurare la massima qualità di tutti i servizi necessari per la perfetta pulizia di stoviglie, attrezzature e strumenti utilizzati nei ristoranti e nei bar per il servizio agli Ospiti e per la preparazione delle esperienze food & beverage in eventi, banqueting, SPA e camere/suite. La professionalità dei nostri plonge steward è cruciale per innalzare gli standard in tutti i punti di ristorazione (F&B), operando in modo impeccabile.
Principali responsabilità
1. Utilizzare e mantenere le attrezzature e gli strumenti di pulizia, comprese lavastoviglie, postazioni di lavaggio manuale, aree per la pulizia di pentole e contenitori dei rifiuti.
2. Monitorare i materiali di consumo e ridurre sprechi e deterioramenti.
3. Garantire la pulizia di stoviglie, posate, bicchieri, pentole, padelle e altri utensili da cucina secondo gli standard di performance.
4. Ispezionare, prelevare e impilare gli articoli puliti, verificando costantemente se alcuni necessitano di essere nuovamente strofinati e lavati.
5. Posizionare negli appositi cestelli e risciacquare con acqua calda per sciogliere e rimuovere i residui di cibo; smistare, mettere in ammollo e lavare/rilavare le posate in argento.
6. Assicurare che le stoviglie pulite siano riposte nelle aree appropriate e smaltire il vetro negli appositi contenitori, nel rispetto delle procedure di qualità.
7. Lavare e disinfettare cucine e aree di altri reparti, tavoli, strumenti, coltelli, contenitori e attrezzature.
8. Supportare le attività di magazzino, come la ricezione delle consegne, la corretta conservazione dei prodotti deperibili e la rotazione delle scorte.
9. Garantire il corretto stoccaggio e utilizzo dei prodotti chimici e dei detergenti.
10. Smontare i contenitori sporchi e gestirli secondo i programmi di smaltimento dei rifiuti.
11. Svuotare e mantenere i cestini dei rifiuti e l’area dei cassonetti.
12. Smontare le scatole di cartone e conferire queste e gli altri materiali riciclabili negli appositi contenitori.
13. Collaborare all’inventario periodico delle attrezzature operative.
14. Supportare l’allestimento delle richieste per eventi e funzioni (ad esempio ordini di piatti).
15. Rispettare tutte le politiche, procedure e standard di servizio dell’hotel, incluse le norme HACCP e le procedure di salute e sicurezza.
16. Partecipare ai corsi di formazione.
Qualifiche
17. Approfondita conoscenza di tutte le procedure di pulizia, dell’uso della lavastoviglie e dei tipi di prodotti chimici da utilizzare.
18. Chiara comprensione delle procedure HACCP adottate e delle loro finalità.
19. Conoscenza delle politiche e procedure in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
20. Buone capacità comunicative.
21. Spiccata attenzione ai dettagli e capacità organizzative.
22. Solida conoscenza degli standard di qualità dei ristoranti dell’hotel.
23. Flessibilità, adattabilità e capacità di lavorare sotto pressione, garantendo il rispetto delle scadenze e dei livelli di qualità richiesti.
24. Buona conoscenza della lingua italiana; la conoscenza dell’inglese costituisce un plus.
25. Diritto legale a lavorare in Italia.
Ulteriori informazioni
26. Assicurazione sanitaria integrativa al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, estesa anche ai familiari.
27. Ticket Restaurant.
28. Ferie annuali.
29. Programma ALL – Heartist®: carta benefit per i dipendenti con tariffe scontate in tutte le strutture ACCOR e presso i partner in tutto il mondo.
30. Formazione e sviluppo: opportunità di sviluppare il proprio talento e crescere all’interno della struttura e a livello internazionale.
31. Impegno per Diversità e Inclusione: siamo un’azienda inclusiva e il nostro obiettivo è attrarre, selezionare e promuovere talenti diversi.