ManpowerGroup Italia, per conto di realtà cliente strutturata operante nel settore dei servizi alle imprese,
ricerca un/una:
Responsabile area Fiscale e Contabilità
La risorsa verrà inserita all’interno dell’area amministrativo–fiscale con un ruolo di riferimento tecnico e organizzativo. L’obiettivo è garantire il corretto presidio delle attività fiscali e contabili, coordinare il team e fornire supporto consulenziale alle diverse funzioni aziendali.
Attività principali La figura selezionata si occuperà di: Organizzare, coordinare e supportare un gruppo di colleghi junior e senior nello svolgimento dei servizi amministrativi, contabili e fiscali. Fornire consulenza su imposte dirette (IRES, IRAP) e indirette (IVA, registro, tributi locali) a supporto delle varie unità organizzative, sia nelle attività quotidiane sia in nuovi progetti o manovre fiscali. Implementare e ottimizzare processi e procedure fiscali in coerenza con la normativa vigente. Garantire il corretto trattamento fiscale e contabile delle procedure interne. Affiancare il responsabile di reparto nell’organizzazione delle principali manovre fiscali. Gestire tematiche complesse legate a clienti e casistiche fiscali di elevata difficoltà. Favorire la formazione e l’aggiornamento professionale del team. Monitorare le novità fiscali e tradurle in indicazioni operative a supporto dell’azienda. Presidiare gli adempimenti periodici fiscali (es. IRPEF, IVA), INPS e relativi ai sostituti d’imposta. Gestire pratiche amministrative e fiscali connesse a anomalie, comunicazioni e precontenzioso verso Agenzia delle Entrate.
Requisiti Laurea in materie economiche o diploma. Esperienza consolidata nelle attività fiscali, contabili e negli ambiti sopra descritti. Competenze nella gestione di team e nell’organizzazione del lavoro. Ottima conoscenza della contabilità generale e della normativa fiscale, sia per imposte dirette che indirette. Conoscenza degli adempimenti fiscali e previdenziali. Dinamismo e disponibilità a spostamenti tra diverse sedi. Ottima padronanza del pacchetto Office 365.
Si offre Inserimento in realtà solida e strutturata. Percorso di crescita qualificato. Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza maturata. Possibilità di valutare sia inserimento con contratto di lavoro dipendente sia collaborazione autonoma.