Overview
PRODUCT MANAGER
responsabile dell'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione alla validazione finale, fino al lancio sul mercato e gestione del ciclo di vita del prodotto.
Responsibilities
* Definisce le caratteristiche tecniche del prodotto, supervisiona la fase di sviluppo assicurando il rispetto degli standard qualitativi e delle specifiche tecniche.
* Elabora un piano per lo sviluppo del prodotto facendo un’analisi di mercato, studiando le preferenze e le esigenze dei consumatori, valutando i dati di vendita di prodotti affini, nonché monitorando l’offerta dei competitors assieme al Responsabile Commerciale.
* E’ responsabile della scelta del nome del prodotto mediante una ricerca di anteriorità del marchio con eventuale successiva registrazione con il supporto del consulente legale.
* Elabora il Fascicolo Tecnico definendo gli standard qualitativi; avvia il processo di codifica del prodotto, successivamente gestito dall’ufficio tecnico.
* Definisce il posizionamento sul mercato e le caratteristiche del packaging, e in collaborazione con il Responsabile commerciale, si occupa della definizione dei canali di distribuzione e delle modalità di presentazione dei prodotti (nei punti vendita o presso i clienti).
* Analizza i dati delle campagne diadvertisinge delle vendite, intervenendo se il prodotto non è performantesecondo le aspettative e propone azioni correttive.
* Definisce in accordo con l’Ufficio Sviluppo Decori, marketing e commerciale il brief stagionale di collezione o le novità in relazione agli obiettivi aziendali.
* Segue le fasi di sviluppo delle collezioni, dalla progettazione alla realizzazione di prototipi.
* E’ responsabile della conformità normativa del prodotto immesso sul mercato; per questo verifica che ogni prodotto rispetti le leggi e i regolamenti in materia di sicurezza, etichettatura, materiali e altri requisiti specifici per i mercati di destinazione.
* Redige, con il supporto dell’Ufficio Qualità, la documentazione tecnica del prodotto, inclusi schede tecniche, manuali d’uso e rating label, garantendo completezza e conformità normativa.
* Supporta l’ufficio pricing nella definizione del listino di vendita.
* Organizza l’attività di monitoraggio quantitativo definendo il riordino del materiale, la corretta rotazione del magazzino, le campagne promozionali e il delisting (in collaborazione con la supply chain / commerciale).
* Collabora all’organizzazione di fiere ed eventi.
* Si occupa della formazione della forza vendita sul prodotto.
Offerta
Si offre contratto di inserimento diretto in azienda. Livello e retribuzione saranno commisurati all'esperienza pregressa maturata
#J-18808-Ljbffr