RIF. 3301: NATIONAL ACCOUNT MANAGER CLIENTI CORPORATE (Homeworking Roma - Lazio) Cliente: Prestigiosa azienda multinazionale operante nella distribuzione di materiale elettrico/elettronico Contenuti della posizione: Il Titolare della posizione a riporto diretto della Direzione Vendite, avrà la responsabilità di gestire e sviluppare la clientela Corporate (B2B) sul territorio nazionale. I clienti che gli verranno affidati sono importanti Aziende in grande parte multinazionali, operanti nei seguenti settori: - Food & Beverage;: - Energy; In particolare, il Titolare della Posizione avrà le seguenti responsabilità: - È responsabile del proprio portfolio di clienti dei quali dovrà garantire la supervisione in termini di gestione e sviluppo dei volumi di vendita, supportato dai referenti commerciali di Gruppo, di sede e di territorio (Field Sales, Technical Sales, Internal Sales); - Sviluppare conoscenza dei propri clienti e dei loro processi interni individuando tutti i potenziali Decision Makers che potranno diventare interlocutori per le azioni di vendita e per le contrattualizzazioni; - Condividere la pianificazione delle azioni di vendita con il proprio superiore diretto e garantirne la realizzazione; - Mantenere monitorato il mercato identificando le business opportunity nei settori di riferimento; - Garantire la contrattualizzazione degli accordi quadro e delle condizioni di vendita presso la clientela, secondo gli schemi di Gruppo e/o della Direzione Vendite Italia; - Assicurare la rendicontazione delle attività affidate attraverso reporting e l’analisi periodica dei KPIs; - assicurare - con l’ausilio delle funzioni di Sede e di Gruppo - l’attivazione di azioni di Marketing, Commerciali e di Comunicazione per la promozione dell’azienda, dei prodotti e dei servizi a valore aggiunto (VAS); - partecipare alle riunioni internazionali con HQ, omologhi Europei, funzioni tecniche e/o di vendita a supporto delle attività dei NAM. Requisiti: È richiesta un’ottima competenza nella vendita B2B e comprovate capacità di comunicazione e pianificazione. Considerato il contesto lavorativo fortemente connotato da internazionalità è assolutamente necessaria la buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Sede di lavoro: homeworking - residenza Roma (secondariamente nella Regione Lazio). E’ richiesta disponibilità a una /due notti la settimana fuori casa.