MANSIONARIO E RESPONSABILITÀ SALES ACCOUNT 1. Ruolo e Obiettivi Il Sales Account è responsabile dello sviluppo e della gestione del portafoglio clienti, con l'obiettivo di incrementare le vendite e garantire il corretto svolgimento delle operazioni commerciali. Si interfaccia con società di noleggio, società di assicurazione del credito, clienti, vendors e agenti, per favorire la sottoscrizione di contratti, fornendo supporto nell'utilizzo della piattaforma e gestendo la raccolta documentale necessaria all'istruttoria utile a valutare l’affidabilità creditizia dei clienti 2. Responsabilità Principali Gestione delle Relazioni Commerciali - Raffrontarsi con società di noleggio, società di assicurazione del credito, clienti, vendors e agenti per favorire la sottoscrizione di contratti. Supporto all'Utilizzo della Piattaforma - Assistere vendors e clienti nell’utilizzo della piattaforma aziendale. - Fornire formazione e supporto tecnico alle terze parti per ottimizzare l'uso degli strumenti digitali. - Risolvere eventuali problematiche operative legate alla piattaforma. Gestione Documentale e Istruttoria - Raccogliere e verificare la documentazione necessaria per l’istruttoria dei clienti - Generare il report preparatorio all’istruttoria che valuterà l’affidabilità creditizia dei clienti - Valutare le pratiche bocciate da terze parti e che possano essere riammesse ad un’istruttoria - Collaborare con il reparto amministrativo per garantire la correttezza della documentazione ai fini della fatturazione - Monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche e assicurare il rispetto delle tempistiche previste. Monitoraggio e Controllo - Effettuare il monitoraggio degli insoluti e supportare le azioni di recupero crediti. - Analizzare le performance commerciali e proporre strategie di miglioramento. - Fornire report periodici sulle attività svolte e sull’andamento delle vendite. 3. Requisiti del Ruolo Competenze Tecniche che saranno acquisite - Conoscenza delle tecniche di vendita e negoziazione. - Esperienza nella gestione di clienti e nella stipula di contratti. - Capacità di utilizzo di piattaforme per la gestione di richieste di noleggio - Capacità di consultazione di banche dati esterne (CRIBIS, CRIF) per l’analisi dell’affidabilità dei clienti - Analisi di bilancio e degli indici economico-finanziari - Familiarità con la documentazione richiesta per l’istruttoria finanziaria. Competenze Trasversali - Ottime doti comunicative e relazionali. - Problem-solving e gestione delle criticità. - Orientamento al cliente e capacità di lavorare per obiettivi. - Precisione nella gestione della documentazione e delle pratiche amministrative. - Conoscenza della lingua inglese 4. Inquadramento e Relazioni Gerarchiche - Riporta direttamente al Responsabile Commerciale: - Collabora con i reparti amministrativi e finanziari per la gestione documentale. - Interfaccia con clienti, vendors, agenti e società di noleggio. 5. Indicatori di Performance (KPI) - Efficienza nella raccolta e gestione della documentazione. - Livello di soddisfazione dei clienti e delle terze parti. Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato, Tempo determinato Durata contratto: 6 mesi Retribuzione: €700,00 - €1.400,00 al mese Benefit: - Buoni pasto - Computer aziendale - Parcheggio libero - Supporto allo sviluppo professionale Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì - Turno diurno Retribuzione supplementare: - Piano incentivi - Premio di produzione - Straordinario Istruzione: - Laurea triennale (Obbligatorio) Lingua: - Italiano (Obbligatorio) - inglese (Preferenziale) Data di inizio prevista: 01/07/2025