CATEGORY MANAGER (aree MARKET/VENDITA DI IMPULSO e SOMMINISTRAZIONE/CONSUMO) (Rif.: WEB/ULP) L’AZIENDA Importante azienda tra i leader nella settore RISTORAZIONE, operante attraverso un’articolata nazionale e internazionale e in fase di ulteriore sviluppo. LA POSIZIONE La figura ricercata avrà, nei rispettivi ambiti di attività (Market e Somministrazione), la responsabilità di assicurare il corretto posizionamento del format inserito e la coerenza rispetto al mercato in occasione delle nuove aperture. Garantiranno l’aggiornamento continuo dell’offerta e del pricing dei diversi punti vendita/format al fine di massimizzarne l’efficienza. Si occuperà inoltre di sviluppare i piani promozionali che assicuri e sostenga la vendita sulla rete e che consenta il raggiungimento degli obiettivi economici. Compiti e responsabilità: - Valuta la necessità di effettuare un aggiornamento dell’offerta del punto vendita dal punto di vista dell’area market in modo sistematico e continuativo. - Riceve dai punti di vendita le richieste di aggiornamento dell’offerta o dei prezzi, valuta l’opportunità di intraprendere l’azione richiesta, la mette eventualmente in atto e dà feedback al punto vendita sulla decisione. - Elabora la richiesta per ufficio POS che rende operativa in cassa la modifica richiesta se si tratta di un prezzo. - Si coordina con Purchasing Office per l’informazione in merito al nuovo articolo o attività promozionale da attuare affinché si attivi dal punto di vista contrattuale e negoziale se si tratta di un prodotto nuovo. - Richiede al Quality dei pareri per quanto riguarda la corretta etichettatura per i prodotti nuovi qualora necessario. - Richiede all’Instore Communication Office di adeguare la comunicazione sul punto vendita della nuova offerta/nuovo prezzo/ nuovo prodotto o categoria di prodotti. - Effettua la comunicazione al punto vendita attraverso mail o la redazione di un piano tecnico sul portale per la data e modalità di inizio della nuova offerta. - Effettua manualmente le modifiche su Excel dei prezzi cambiati e delle campagne promozionali al fine di predisporre la scheda da inviare all’ufficio POS. - Richiede all’ufficio POS di effettuare le modifiche sul punto vendita dei prezzi affinché il locale sia messo nella condizione operativa di vendere il nuovo prodotto/al nuovo prezzo o nell’ambito della campagna promozionale. - Effettua una attività di monitoraggio fisico dei competitor attraverso una analisi della trading area al fine di individuarne la concentrazione, il posizionamento e l’offerta in occasione di nuove aperture o laddove necessario. - Compila una check list/report a seguito della valutazione effettuata. - Nell’ambito dell’attività di CAP espone le rilevazioni effettuate al fine di proporre ed orientare la gestione dei nuovi progetti/nuove aperture sulla base del mercato. - In occasione della nuova apertura programmata definisce l’assortimento e il pricing del punto vendita e la propone al CMO per approvazione. - Fornisce input ad ufficio acquisti per la codifica di eventuali nuovi prodotti e provvede all’abilitazione del punto vendita per la gestione del format previsto. - Analizza il mercato e monitora i fornitori, le nuove proposte e nuovi prodotti, le opportunità di mercato e i trend in modo sistematico e continuativo. - All’individuazione di una nuova opportunità di prodotti o partnership commerciali contatta il fornitore per valutare eventuali collaborazioni. - Partecipa alle fiere di settore in collaborazione con ufficio acquisti. - Incontra il fornitore con Purchasing Officer per una prima valutazione di fattibilità e in modo sistematico per la gestione contrattuale e negoziale e gli aggiornamenti contrattuali e di assortimento. - Alla decisione finale di introduzione conclude il processo di inserimento in anagráfica per la parte di sua competenza e informa la rete. - Si coordina con Visual Merchandising per la scelta dei supporti espositivi per quanto riguarda materiali, immagine ed adeguatezza rispetto al prodotto, coinvolgendo area acquisti solo nel momento successivo negoziale e contrattuale. - Collabora con Visual Merchandising e Construction & Engineering Office per la realizzazione degli allestimenti market in occasione delle nuove aperture o di remodelling. - Analizza i dati di vendita per categoria merceologica e dispone le adeguate azioni correttive per ottimizzare le vendite. - Collabora Instore Communication e Visual merchandising per il remodelling dei market esistenti. - Sulla base delle analisi dei dati valuta la clusterizzazione degli assortimenti per famiglia merceologica e la invia a Visual Merchandising e rete per la corretta applicazione sullo store. La rilevanza del contesto aziendale rende le posizioni di sicuro interesse. I CANDIDATI E’ particolarmente gradita la provenienza da aziende della Ristorazione o della Grande Distribuzione o comunque del Largo Consumo. Contr