La
Fondazione Pistoletto Cittadellarte ONLUS
è alla ricerca di un*
Responsabile contabile e amministrativo
, con competenze anche nella gestione operativa del personale.
La figura selezionata coordinerà l'ufficio amministrativo, lavorando a stretto contatto con il Direttore e in costante interfaccia con il consulente fiscale/amministrativo. Parteciperà alla preparazione delle attività per il Consiglio di Amministrazione e si occuperà dei rapporti con dipendenti e collaboratori autonomi.
Questo ruolo è centrale per garantire solidità, trasparenza e fluidità dei processi amministrativi, contribuendo in modo significativo alla crescita e alla missione culturale e sociale della Fondazione.
Responsabilità principali:
- Coordinare e supervisionare le attività contabili e amministrative della Fondazione.
- Gestire, con il supporto del commercialista, la contabilità fino alla predisposizione del bilancio.
- Curare i rapporti con il consulente del lavoro e seguire gli adempimenti legati al personale.
- Garantire la corretta tenuta della documentazione amministrativa e fiscale.
- Supportare la Direzione nella predisposizione di report e materiali per il Consiglio di Amministrazione.
- Coordinare e valorizzare il lavoro dell'ufficio amministrativo (attualmente composto da 4 persone).
- Contribuire al miglioramento continuo dei processi interni, assicurando efficienza e conformità normativa.
Qualifiche richieste:
- Formazione scolastica e/o universitaria in ambito contabile/amministrativo (es. diploma di ragioneria o equivalente e/o laurea in discipline economiche).
- Esperienza consolidata nella gestione contabile e amministrativa; gradita (ma non indispensabile) conoscenza del settore non profit.
- Capacità di coordinamento e gestione di un team di lavoro.
- Buona conoscenza della normativa fiscale e del diritto del lavoro.
- Precisione, affidabilità e autonomia operativa.
- Ottime capacità di comunicazione e relazione con interlocutori interni ed esterni.