Compiti dell'addetto alla contabilità
- La redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti) è essenziale per assicurare che i conti siano in ordine. Questo include la tenuta dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori.
- La predisposizione e verifica del bilancio d'esercizio (ante imposte e post imposte) e la redazione di report per il controllo di gestione sono fondamentali per garantire l'accuratezza dei conti.
- Il controllo e la gestione dei documenti amministrativi e contabili, emissione e inserimento di fatture, monitoraggio dei pagamenti e degli incassi richiedono una grande attenzione per massimizzare i profitti o minimizzare il prelievo fiscale.
- La pianificazione finanziaria e tesoreria, nonché la predisposizione di report per la direzione dell'azienda, sono cruciali per prendere decisioni informate.
- L'esecuzione delle procedure amministrative, contabili e fiscali nel rispetto delle norme in vigore a livello locale e nazionale è essenziale per evitare problemi legali.
- Assicurarsi che siano assolti gli obblighi di legge per la contabilità generale e quella analitica (o industriale) è un requisito fondamentale per mantenere la trasparenza e la responsabilità.
- La preparazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali, come ad esempio la dichiarazione dei redditi, F24, certificazione unica, liquidazione IVA ecc., è importante per essere conformi alle regole vigenti.