Lombardia, Italy Company: JR Italy Client / Employer: Impresa Bergamelli S.r.l.
Impresa Bergamelli S.r.l.
Impresa Bergamelli S.r.l., realtà strutturata e in costante crescita nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, è alla ricerca di una figura di Responsabile Commerciale / Business Development Manager, a riporto diretto del CEO.
La risorsa avrà la responsabilità di sviluppare nuove opportunità di business, individuare e selezionare gare e commesse in linea con il posizionamento aziendale, oltre a costruire e gestire relazioni strategiche con partner e stakeholder.
Principali responsabilità:
Monitoraggio continuo del mercato e ricerca di nuove opportunità attraverso portali dedicati a bandi pubblici e privati.
Analisi, selezione e valutazione delle gare d'appalto coerenti con le capacità tecniche ed economiche dell'impresa.
Definizione della strategia di partecipazione alle gare, in coordinamento con le funzioni interne.
Ricerca, selezione e sviluppo di partner strategici (imprese, progettisti, consulenti) per la partecipazione e l'esecuzione delle commesse.
Sviluppo e gestione di relazioni con stazioni appaltanti, enti e clienti privati.
Supporto alla definizione di accordi di collaborazione, ATI/RTI e partnership operative.
Coordinamento con ufficio tecnico, ufficio contratti e direzione per la predisposizione delle offerte.
Attività di scouting commerciale e analisi competitiva del mercato.
Reporting diretto al CEO su andamento opportunità, pipeline e risultati.
Requisiti richiesti:
Esperienza consolidata (preferibilmente ≥7-10 anni) in ruoli commerciali / sviluppo business nel settore edile o infrastrutturale.
Conoscenza approfondita del mercato delle costruzioni e degli appalti pubblici e privati.
Esperienza nella gestione di gare d'appalto e nella costruzione di partnership strategiche.
Spiccate capacità relazionali, negoziali e di networking.
Forte orientamento al risultato e visione strategica.
Ottima conoscenza dei principali portali di gara e strumenti di ricerca opportunità.
Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office.
Familiarità con strumenti CRM o gestionali aziendali (plus).
Leadership e autorevolezza.
Approccio proattivo e orientato allo sviluppo.
Capacità di lavorare per obiettivi e priorità.
Ottime capacità comunicative e di negoziazione.
Visione strategica e capacità decisionale.
Contratto e RAL:
Indeterminato. Retribuzione competitiva da definire in base all'esperienza.
Sede di Lavoro:
L'annuncio è riferito ad ambo i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
#J-18808-Ljbffr