Overview
Akkodis è un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo, che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data.
Con la passione per la tecnologia e il talento, il gruppo, composto da più di 50.000 ingegneri ed esperti digitali e con un fatturato di €4bn, offre una profonda esperienza intersettoriale in 28 paesi tra Nord America, EMEA e APAC.
Akkodis vanta un’esperienza quarantennale e un forte know-how in settori tecnologici chiave come la mobilità, i servizi software e tecnologici, la robotica, i test, le simulazioni, la sicurezza dei dati, l\'intelligenza artificiale e l\'analisi dei dati.
La combinazione di competenze informatiche e ingegneristiche porta a un\'offerta unica di soluzioni end-to-end, con quattro linee di servizio - Consulting, Solutions, Talents e Academy - per supportare i clienti nel ripensare ai loro processi di sviluppo prodotto e di business, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani più smart e sostenibile.
La divisione Aerospace, Defence, Naval and Railway di Akkodis è leader nei servizi ingegneristici per le industrie aerospaziale, difesa, navale e ferroviaria. Composta da un team di ingegneri e consulenti altamente qualificati, con una solida esperienza in progetti complessi, la divisione garantisce soluzioni innovative negli ambiti di progettazione e sviluppo di sistemi, integrazione e collaudo, gestione della supply chain, supporto alla certificazione in conformità alle normative militari e civili. Grazie a collaborazioni con importanti attori del settore ed a un costante aggiornamento sulle tecnologie emergenti, Akkodis è in grado di fornire un supporto completo e personalizzato per affrontare le sfide del mercato globale.
Nell’ottica di un potenziamento della divisione, ricerchiamo una figura di: Ingegnere strutturista specialista di frattura
Entra a far parte della nostra divisione Aerospace, Defence, Naval and Railway presente in Italia e nelle altre Region Mondiali.
Quale sarà il tuo contributo in Akkodis?
Ti occuperai della prevenzione, analisi e gestione dei fenomeni di frattura e propagazione di cricche nei materiali e nei componenti strutturali utilizzati in ambito spaziale.
* Garantire l’integrità strutturale e la tolleranza al danno durante l’intero ciclo di vita della missione.
* Operare in team multidisciplinari con specialisti di materiali, FEM analysts, progettisti meccanici, termostrutturali e safety engineers.
* Condurre analisi di tolleranza al danno, valutazioni a fatica a basso e alto numero di cicli,
* Utilizzo avanzato di FEM (Nastran, Abaqus, Ansys) per simulazioni di cricche, SIF (Stress Intensity Factors), J-integral, fattori di intensità.
* Preparazione di Fracture Control Plan con gli standard ESA e NASA
* Analisi a fatica e analisi di meccanica della frattura
* Definizione dell\'approccio di verifica (safe life, fail safe, low risk)
Hai una laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Meccanica ed un\'esperienza con test di frattura/fatica?
Requisiti per iniziare il tuo percorso di crescita:
* Conoscenza di CAD CATIA (solo per visualizzare geometrie)
* Conoscenza delle proprietà a frattura (Crack growth, fracture toughness)
* Conoscenza di Hypermesh (per visualizzare modelli FEM e risultati di stress analisi)
* Conoscenza di Nasgro, ESACRACK
* Conoscenza della lingua inglese
Contratto a tempo indeterminato
* Un percorso di carriera strutturato e personalizzato, con possibilità di crescita verticale e trasversale
* Ti supporteremo grazie ai nostri piani di formazione, ad una performance review annuale, ad un affiancamento nelle fasi iniziali di ingresso, unitamente a follow-up con figure Manageriali e HR Business Partner
* Avrai a disposizione una Piattaforma di Corporate Benefits
#J-18808-Ljbffr