PpVIVISOL - società del Gruppo SOL è una multinazionale italiana attiva dal 1986 e una tra i principali Gruppi Europei operanti nel settore dei Servizi Sanitari Domiciliari. /p pCentro Ortopedico Ferranti è un'azienda del Gruppo VIVITOP specializzata nel settore degli Ausili Ortopedici, Protesi ed Ortesi su misura. /p h3RESPONSABILE COMMERCIALE /h3 pGuidare la strategia commerciale dell’azienda attraverso l’analisi dei dati di vendita, la comprensione delle dinamiche di mercato e la costruzione di una rete commerciale efficiente e orientata alla crescita. Deve tradurre i numeri in decisioni strategiche, in costante confronto con l’Amministratore. /p h3Attività principali /h3 ul liDefinizione e implementazione della strategia commerciale nazionale e internazionale /li liAnalisi dei dati di vendita e dei margini (KPI, dashboard, forecasting) /li liMonitoraggio dei risultati e individuazione di azioni correttive /li liCoordinamento e sviluppo della rete vendita /li liSegmentazione dei clienti e individuazione di nuove opportunità di mercato /li liCollaborazione con la direzione marketing e produzione per allineare offerta e domanda /li liPredisposizione di report periodici di performance per l’Amministratore /li liSupervisione delle trattative commerciali strategiche con partner e distributori /li /ul h3Hard Skills /h3 ul liPadronanza di strumenti di analisi dati e business intelligence (Excel avanzato, Power BI, CRM evoluti) /li liConoscenza delle metriche di performance commerciale (CAC, LTV, conversion rate, churn, ROI) /li liEsperienza nella gestione di reti vendita e nella costruzione di strategie di pricing e posizionamento /li liCompetenze economiche e finanziarie di base per la lettura dei dati aziendali /li liEsperienza nel settore medicale o biomedicale preferibile /li /ul h3Soft Skills /h3 ul liMentalità analitica e capacità di sintesi /li liLeadership carismatica e orientamento al risultato /li liEccellente comunicazione strategica e negoziazione /li liCapacità di tradurre dati complessi in scelte operative /li liSpirito collaborativo e attitudine alla relazione con la direzione /li liFlessibilità e visione prospettica del business /li /ul h3requisiti principali /h3 ul liLaurea in Economia, Marketing o Ingegneria gestionale /li li4‑5 anni di esperienza in ruoli di responsabilità commerciale /li liBuona conoscenza dell’inglese commerciale /li liSolida conoscenza dei mercati B2B, con un focus sul settore medicale / ortopedico /li liForte orientamento al dato e alla misurazione dei risultati /li liAbitudine a relazionarsi con la direzione generale e a operare in contesti strutturati /li /ul h3Sede /h3 pPalermo /p /p #J-18808-Ljbffr