Webuild è alla ricerca di un/una Communication Manager presso il Consorzio Autostrada Pedelombarda Nuova a Limbiate (MB).
Principali responsabilit :
La figura ricercata' in stretta collaborazione con il Project Manager e con riporto funzionale al Responsabile Operations Initiatives and Marketing Communication della direzione di comunicazione di Gruppo' avr le seguenti responsabilit :
- Collaborare alla definizione della strategia di comunicazione del progetto assegnato e redigere il piano di comunicazione;
- Implementare il piano di comunicazione del progetto assegnato' provvedere alla realizzazione degli aspetti operativi di comunicazione e monitorandone i risultati per garantire piena aderenza alle linee guida di comunicazione di Gruppo;
- Collaborare alla definizione dello storytelling sul progetto per creare valore sul brand di Gruppo utilizzando il racconto dell'opera come leva di reputazione e di posizionamento per il brand;
- Definire e implementare il piano media a livello locale e nazionale gestendo i rapporti con gli stakeholder di progetto e preparando i materiali necessari per i media;
- Gestire la produzione dei contenuti previsti dal piano di comunicazione' interfacciandosi con risorse di territorio e fornitori terzi per seguire il processo di produzione sempre in aderenza con il piano di comunicazione di progetto e strategia di comunicazione di Gruppo;
- Raccogliere' elaborare e scrivere informazioni e dati relativi al progetto' e preparare i documenti di comunicazione per l'esterno e per l'interno (fact sheet' press kit' presentazioni power point' informatiche e cartacee' flyers e brochure' cartellonistica' schede' approfondimenti' master narrative di progetto' materiali per intranet e piattaforme digitali di gruppo e terze...);
- Curare i rapporti con stakeholders interni ed esterni per raccolta e validazione dati chiave a supporto dei messaggi di comunicazione in linea con il piano di progetto approvato e con la strategia di gruppo di comunicazione;
- Gestire gli eventuali canali digitali dedicati al progetto' curandone la creazione' la produzione di contenuti e la gestione operativa' in stretto coordinamento con le strutture centrali di Gruppo di comunicazione;
- Collaborare proattivamente alla gestione di eventuali situazioni di crisi originate dal progetto' attivando le misure necessarie per limitarne gli impatti reputazionali su progetto e Gruppo' in stretta collaborazione con le funzioni centrali di comunicazione;
- Collaborare alla definizione degli eventi gestendone gli aspetti di contenuto ed operativi;
- Preparare ogni anno la proposta di budget e curarne la gestione per il piano di comunicazione di progetto' assicurando copertura delle attivit e aderenza alle procedure corporate e delle commesse;
- Monitorare i risultati raggiunti dalle attivit di comunicazione sulla base degli obiettivi assegnati' garantendone i necessari correttivi laddove necessari;
- Interfacciarsi in modo sistematico con le strutture di comunicazione di Gruppo' garantendo aderenza di ogni attivit sul progetto alle strategie di comunicazione e linee guida di Gruppo.
Requisiti:
- Almeno 15 anni in ruoli simili per aziende di dimensione media o grande;
- Laurea magistrale o diploma equivalente in scienze della comunicazione' scienze politiche' giurisprudenza' economia e commercio' pubbliche relazioni;
- Esperienza nella gestione di piani di comunicazione articolati' in agenzie di comunicazione o in aziende di medie-grandi dimensioni;
- Esperienza nella gestione dei media' con consolidati rapporti con i media e in generale stakeholder del territorio dove l'opera si colloca;
- Conoscenza delle logiche digitali ed esperienza nell'utilizzo dei canali digitali;
- Esperienza nella gestione di eventi;
- Cultura informatica di ottimo livello: conoscenza dei principali pacchetti informatici' Power point' Word ed Excel' Web e Social Media' programmi di Grafica (Canva' Photoshop' illustrator' indesign' ....);
- Esperienza nella scrittura e nell'editing di testi;
- Esperienza nella gestione di progetti complessi ed elementi di project management;
- Italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese' la conoscenza di altra lingua è considerato elemento preferenziale;
- Esperienza nella gestione dei fornitori per le attivit gestite e delle dinamiche di procurement.
Completano il profilo:
- Flessibilit ;
- Teamworking e spirito collaborativo;
- Disponibilit a spostarsi sul territorio;
- Eccellenti competenze interpersonali e comunicative;
- Orientamento al risultato e capacit di lavorare anche in condizioni di pressione lavorativa.