Responsabile della gestione delle relazioni commerciali con i clienti nei Paesi/filiali di competenza.
Principali attività e responsabilità
* Identifica e acquisisce nuovi distributori, rivenditori e partner commerciali nei mercati assegnati
* Si occupa di mantenere e rafforzare le relazioni esistenti, garantendo la massima soddisfazione del cliente
* Implementa piani di vendita specifici per ogni area geografica, analizzando le tendenze di mercato, la concorrenza e le eventuali opportunità di espansione;
* In allineamento con il Responsabile Commerciale definisce obiettivi di fatturato e margini di profitto target, nel rispetto delle politiche commerciali aziendali;
* Conduce trattative commerciali, negozia accordi e supporta le fasi di stesura dei contratti con i riferimenti aziendali interni;
* Monitora le performance di vendita, analizza i dati e prepara report periodici evidenziando risultati e nuove opportunità, servendosi del CRM in uso;
* Collabora con i team Marketing e Assistenza Tecnica.
Competenze
* Ottime doti di negoziazione e relazionali
* Conoscenza mercati internazionali
* Orientamento al risultato
* Capacità di lavorare per obiettivi
* Competenze di gestione reti di vendita
* Spirito di collaborazione
* Flessibilità e disponibilità a viaggiare
* Conoscenza della lingua inglese (altre lingue PLUS).