Il nostro cliente è un’azienda italiana leader nella produzione di accessor i, soprattutto per calzature, con una lunga storia e numerosi brevetti. Ha saputo evolversi integrando tecnologie avanzate e si distingue per l’alta qualità, operando in tre aree: moda, sicurezza e outdoo r, con produzione interamente made in Italy.
L’azienda sta entrando in un importante fase di crescita e ci ha incaricato di selezionare, brillanti candidature per la posizione di
Direttore Commerciale – H25321
Sede di lavoro: Verona
Il Candidato prescelto rispondendo direttamente al CEO dovrà guidare e strutturare la funzione commerciale dell’azienda, coordinando i team sales e marketing su scala nazionale e internazionale, con un focus particolare su processi, strumenti e crescita.
La figura sarà cruciale per supportare l’espansione dell’azienda, rafforzando il posizionamento del brand nel settore calzature e accessori moda.
Responsabilità principali:
* Definire e implementare la strategia commerciale a livello globale.
* Coordinare e supportare la forza vendita e il Customer Care
Inoltre, dovrà:
* Gestire il parco clienti attuale, continuando a sviluppare le relazioni commerciali in essere.
* Sviluppare il fatturato lavorando sia sui mercati attuali di riferimento, sia su nuove opportunità.
* Ottimizzare i processi commerciali e introdurre strumenti digitali/gestionali per aumentare efficienza.
* Curare il lancio dei nuovi prodotti sviluppati dal dipartimento R&D, collaborando anche con esso
* Collaborare con il management per individuare opportunità di crescita.
* Analizzare KPI, forecast e performance per guidare decisioni strategiche.
* Essere ambasciatore del brand e dei suoi valori presso clienti strategici e stakeholder.
Requisiti
* Laurea anche triennale, flessibili di fronte a qualificate candidature.
* MUST HAVE: Esperienza pluriennale in ruoli commerciali nel settore calzature, accessori moda o affini
* MUST HAVE: Comprovata esperienza commerciale nello sviluppo e gestione di mercati esteri.
* Background in aziende strutturate, importante esperienza nell’introduzione di processi e strumenti digitali a supporto della rete commerciale
* Ottima conoscenza lingua inglese e del pacchetto Office, gradita la conoscenza di strumenti per la gestione della forza vendita; la conoscenza della lingua tedesca un plus.
* Solida capacità di people management, visione strategica e orientamento al risultato, Ottime doti relazionali, proattività e mentalità orientata alla crescita.