Per conto di una rinomata azienda cliente, Roncucci & Partners è alla ricerca di un Responsabile Amministrativo basato a Torino. L’azienda Il nostro cliente è un ente del Terzo Settore con sede a Torino, attivo dal 2014, che promuove l'innovazione sociale e culturale attraverso progetti educativi e formativi rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Per accompagnare la forte crescita della realtà, cerchiamo un/una Responsabile Amministrativo Finanziario che coordini e supervisioni tutte le attività dell’Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC), garantendo solidità economico-finanziaria, conformità normativa e ottimizzazione dei processi interni. Principali responsabilità e attività - Coordinare le aree contabilità generale e analitica, tesoreria, bilancio, controllo di gestione, fiscalità e finanza. - Garantire la corretta tenuta dei libri contabili. - Gestione delle pratiche societarie: aggiornamento e tenuta dei libri sociali obbligatori (libro soci, verbali di assemblea, consiglio direttivo, ecc.). - Gestire e redigere il bilancio civilistico. - Assicurare, in coordinamento con i consulenti esterni, gli adempimenti fiscali e contributivi. - Monitorare e ottimizzare il cash flow, segnalando eventuali criticità alla Direzione. - Predisporre i budget ed i forecast in coerenza con le previsioni della Direzione. - Redigere report e analisi periodici di scostamento rispetto a budget e previsioni e report sui KPI economico-finanziari. - Gestire i rapporti con banche, consulenti, revisori, autorità fiscali e legali. - Promuovere il miglioramento continuo e l'evoluzione dei processi aziendali, contribuendo alla transizione digitale e all'adozione di strumenti e soluzioni innovative. - Supportare i team operativi nella gestione e nella pianificazione amministrativa e finanziaria dei progetti. - Impostare e supervisionare la rendicontazione amministrativa dei progetti. - Collaborare con la Direzione proponendo iniziative per snellire i processi amministrativi e ottimizzare la gestione delle risorse. - Sviluppare e coordinare il team amministrativo interno. Requisiti Esperienza - Almeno 5 anni di esperienza in ruoli di responsabilità nell'area Amministrazione, Finanza e Controllo. Formazione - Laurea magistrale in Economia, Amministrazione Aziendale o discipline affini. Competenze tecniche - Ottima conoscenza dei principi contabili OIC - Competenze in contabilità generale, bilancio, IVA e normativa fiscale. - Capacità di analisi finanziaria, reporting e controllo di gestione. - Padronanza di ERP aziendali. Competenze trasversali - Ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità. - Precisione, metodo e autonomia nel lavoro quotidiano. - Eccellenti capacità relazionali e comunicative. - Leadership collaborativa e visione strategica. - Orientamento al risultato, problem solving e pensiero analitico. Ti riconosci in questo profilo? Inviaci il tuo CV e una breve lettera di presentazione, raccontandoci perché vorresti unirti a noi! Area di lavoro: Torino Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì