Il Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts è un gruppo a conduzione familiare, giunto alla seconda generazione: per questa sua peculiare caratteristica il rapporto personale con chi vi opera conta ancora, parecchio.
Carattere Toscano è nato e cresciuto con la missione di regalare ai suoi ospiti un'autentica esperienza toscana, vuole essere sinonimo di autenticità e orgoglio, di genuinità e di accoglienza, di amore per la tradizione e allo stesso tempo innovazione.
La nostra mission è quella di riportare nell'oggi i valori di convivialità e condivisione del passato, regalando ogni giorno piccole coccole ai nostri clienti.
La sua unicità è dovuta alla fusione armonica di eleganza e funzionalità delle strutture che ne fanno parte, tutte apparentemente classiche ma dal gusto contemporaneo e tutte profondamente radicate in Toscana, dove la natura fa da protagonista contribuendo ad un'atmosfera calda e accogliente in grado di far sentire come a casa i propri ospiti, garantendo loro un'autentica immersione nella quiete e nel silenzio del meraviglioso territorio toscano. È il buongusto il fil rouge dell'intero Gruppo. Questo garantisce l'eccellenza e la genuinità delle proposte e caratterizza ogni aspetto delle suggestive esperienze che si possono vivere all'interno delle singole strutture.
Cosa cerchiamo.
Cerchiamo un
Brand Ambassador
che entrerà a far parte del nostro ufficio Marketing con responsabilità su tutto ciò che riguarda lo sviluppo e l'implementazione delle strategie commerciali per incrementare le vendite e la notorietà delle strutture del gruppo e creare le basi per un Ufficio Sales di Gruppo.
La figura riporterà al Marketing Manager a livello funzionale e ai General Manager del Gruppo a livello operativo, lavorando dagli uffici centrali fiorentini del Grand Hotel Baglioni.
Le principali responsabilità.
Dopo un affiancamento con la Direzione Brand & People, la Responsabile Marketing e le Direzioni per acquisire conoscenza sulle strutture e modalità di comunicazione, il nostro Group Brand Ambassador sarà il responsabile della ricerca attiva di clienti sia per la parte B2B che B2C e rappresenterà il punto di contatto tra l'ufficio Sales&Revenue delle Strutture e l'ufficio Marketing e Brand del Gruppo.
Di cosa si occuperà il nostro Brand Ambassador.
* Partecipa alla definizione delle strategie di vendita e marketing, occupandosi di tutte quelle attività che riguardano il pre-sales e intervenendo sui punti di contatto con il cliente.
* Gestisce le relazioni con i clienti business B2B e le agenzie di settore.
* Identifica i pacchetti promozionali per attirare nuovi clienti B2B e B2C.
* Studia i diversi canali di vendita.
* Individua, organizza e partecipa a fiere di settore proponendo un calendario sulla base degli obiettivi delle strutture.
* Gestisce l'organizzazione delle fiere attraverso piani strutturati (pre, during e post exhibition plan & report).
* Ricerca partnership e convenzioni aziendali B2B per le strutture del Gruppo.
* Definisce i modelli contrattuali di Gruppo e finalizza i contratti delle singole strutture con gli interlocutori chiave, previo accordo con gli stakeholder aziendali.
* Si relaziona con i buyers (Tour Operator,CPO etc) per il posizionamento delle strutture e le proposte di vendita in accordo con le Direzioni delle singole strutture.
* Propone ottimizzazioni nei processi aziendali area Sales.
* Individua best practice per tutte le strutture da condividere con i referenti di area locale.
* Organizza, qualora necessario, e presenzia a site inspection.
* Collabora nella stesura del piano commerciale-strategico annuale delle strutture attraverso la raccolta dei needs da parte delle Direzioni delle strutture del Gruppo.
* Organizza le informazioni che descrivano la gamma di prodotti e servizi offerti dal Gruppo.
* Si occupa del controllo delle immagini presenti online delle strutture e, in condivisione con i local sales e il marketing, ha la responsabilità di mantenere pubblicate immagini coerenti.
* Crea report mensili e/o trimestrali sulle attività svolte.
* Elabora un piano di attività di vendite promozionali in linea con le necessità mappate.
* Partecipa attivamente all'implementazione del progetto CRM di Gruppo.
Competenze.
* Eccellente standing e capacità comunicative e relazionali.
* Conoscenza delle lingue inglese e francese. La conoscenza della lingua tedesca costituirà un plus
* Formazione universitaria.
* Preferibile provenienza dal settore Hotellerie.
* Ottime capacità organizzative e di pianificazione.
* Conoscenza del mercato turistico e delle tendenze del settore.
* Pregressa esperienza di almeno 3 anni nel settore e in ruoli di vendita e/o di marketing promozionale.
* Capacità di analisi dei dati.
* Proattività e flessibilità per rispondere alle diverse esigenze delle strutture.
Cosa richiediamo.
Il nostro Group Brand Ambassador dovrà recarsi settimanalmente nelle strutture del Gruppo e partecipare attivamente alle fiere di settore europee ed extraeuropee.
Cosa offriamo.
* Un pacchetto retributivo allineato al ruolo in base al CCNL di riferimento (Commercio).
* Mensa aziendale.
* Welfare aziendale.
* Scontistica per accedere alle strutture del Gruppo.
* Possibilità di crescita all'interno del team con l'auspicio di diventare il responsabile Sales.