PLa risorsa, rispondendo alla Direzione Commerciale, avrà l’obiettivo di sviluppare i mercati nella zona d’interesse, l’Asia Pacifica. /pulliIn particolare, per la zona APAC, si occuperà di /liliQuantificare il mercato potenziale, assicurare la segmentazione del mercato e la valutazione di nuove opportunità e quote di mercato, nonché il fabbisogno effettivo dei clienti, sia in termini quantitativi che qualitativi; /liliAssicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine, mediante la definizione di strategie di marketing e commerciali; /liliContribuire in modo attivo allo sviluppo e all’affermazione della gamma di prodotti aziendali presso i clienti e i potenziali; /liliProgettare, definire e realizzare le strategie commerciali nell’area di competenza, in accordo con le direttive della Direzione Commerciale; /liliProgrammare, realizzare e monitorare le conseguenti operazioni commerciali per la definizione degli obiettivi di vendita; /liliDefinire gli obiettivi e quindi assegnare il budget ad ogni interlocutore / partner, implementando il piano commerciale e ponendo attenzione all’individuazione dei clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione; /liliMantenere e superare costantemente gli standard minimi di vendita in termini di valore medio di offerta e margine minimo; /liliSvolgere analisi dei mercati di riferimento, controllando i trend di mercato e le attività della concorrenza. /liliLaurea specialistica in Ingegneria Elettronica / Meccanica / Gestionale / Economia; /liliOttima conoscenza dell’inglese; si valuta positivamente la conoscenza di ulteriori lingue, in particolare lo spagnolo o una lingua orientale; /liliUtilizzo di strumenti informatici strategici (CRM, BI, etc....); /liliNecessaria esperienza pregressa di almeno 5 anni come export manager in area APAC o in territori asiatici, con gestione di una rete distributiva nei settori Packaging, Macchinari industriali, Componentistica Elettronica, Vendita di beni strumentali, settore metallo, industria pesante in genere; /liliCapacità di osservare il mercato; /liliCapacità di individuare gli agenti / distributori dei competitor per proporre i prodotti aziendali e capacità di gestirli nella vendita di un prodotto tecnico; /liliCapacità di individuare i produttori di macchinari per instaurare una fornitura. /liliCompetenze trasversali per ricoprire il ruolo /liliCapacità organizzative e di pianificazione; /liliCapacità decisionali, relazionali e mediatrici; /liliCapacità comunicative; /liliGestione dello stress; /liliInteresse per il digitale e trend innovativi. /li /ulpDisponibilità a trasferte in area APAC per almeno 1 settimana al mese. /ppSi offre un contratto a tempo indeterminato con retribuzione ed inquadramento da valutare in base alla professionalità della risorsa. /ppuSede di lavoro : /u Sassuolo (MO). /ph3Creare un avviso di lavoro per questa ricerca /h3 #J-18808-Ljbffr