Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle and Top Management, per leader nel settore della cartoleria, gift & lifestyle e retail di design è alla ricerca di un/una Product Manager per la sede di Bergamo, con un focus sulla categoria Pet.Responsabilità principali:Supporta l'Ufficio Stile (R&D) nella definizione delle strategie di prodotto e di catalogo, effettuando analisi periodiche del mercato pet di riferimento, della concorrenza e dei dati di vendita relativi alla famiglia di prodotti assegnata.Collabora alla pianificazione dei progetti con la funzione Stile, responsabile della strategia di sviluppo del catalogo, dei prodotti, del design e della qualità attesa.Definisce, insieme all'Ufficio Stile, il ciclo di vita dei prodotti sotto la sua responsabilità, implementando le migliorie necessarie per rafforzarne la competitività nel mercato pet.Gestisce le relazioni con i fornitori e coordina ogni fase dello sviluppo prodotto, garantendo il rispetto delle tempistiche di lancio stabilite.Negozia le price list con i fornitori, assicurando il rispetto dei margini di prodotto definiti e contribuendo alla definizione del prezzo attraverso analisi economiche accurate.Supervisiona, in collaborazione con Stile, Regulatory e Quality, l'intero processo di omologazione prodotto, dalla validazione dei prototipi ai campioni di pre-produzione e produzione.Assicura la conformità dei prodotti ai requisiti del mercato pet, recependo e gestendo le indicazioni dei dipartimenti Quality e Regulatory.Supporta il Dipartimento Regulatory nella pianificazione e gestione dei test necessari per garantire la conformità e la sicurezza del prodotto, con particolare attenzione ai materiali e al benessere animale.Collabora con il Dipartimento Quality nella gestione delle ispezioni durante la fase di produzione.Coordina, con Sales & Planning, Acquisti e Operations, il piano arrivi e i lanci di prodotto.Conduce, quando necessario, analisi per la selezione di nuovi fornitori e gestisce l’intero processo di valutazione.Collabora con l’Ufficio Stile e il team grafico per la realizzazione dei cataloghi prodotto e dei materiali di comunicazione dedicati al mondo pet.Conoscenza approfondita delle logiche di sviluppo prodotto nel settore pet.Provenienza dal mondo pet/toys. (Saranno presi in considerazione solo profili con questa provenienza settoriale).Ottima conoscenza del mercato di riferimento e della supply chain (pet care, accessori, alimentazione e benessere animale).Esperienza consolidata nella gestione di produzioni internazionali, preferibilmente in Asia.Competenze avanzate di marketing strategico e operativo, con sensibilità verso il posizionamento di brand e linee di prodotto pet.Capacità di coordinare e gestire team di lavoro interfunzionali.Ottima padronanza degli strumenti tecnologici e informatici (Excel, PLM, Businessmap, sistemi gestionali).Spiccate doti analitiche e capacità di pianificazione.Titolo di studio: LaureaLingue:Inglese fluente, parlato e scritto (la conoscenza di una seconda lingua è un plus).Non è previsto smartworking.#J-18808-Ljbffr