CATEGORY MANAGER
Sei appassionato / a di numeri, strategie commerciali e Clienti e desideri mettere le tue competenze al servizio di un\'azienda italiana leader nel settore alimentare? Il Gruppo Colussi sta cercando un / una Category Manager per ampliare il Team Trade Marketing della Direzione Commerciale Italia.
Il Gruppo Colussi, un\'icona nell\'industria alimentare italiana, è noto per i suoi prodotti che incarnano la tradizione e la dieta mediterranea e la sua presenza a livello internazionale con sedi in Europa e Asia. I marchi di eccellenza come COLUSSI, MISURA, SAPORI, VIALETTO, LA SUISSA, AGNESI, PLIN sono amati sia in Italia che a livello internazionale.
Overview
Ruolo e Responsabilità: In qualità di Category Manager lavorerai con il Trade Marketing Manager contribuendo alla crescita delle categorie assegnate, individuando opportunità, costruendo le strategie per Cliente e ottimizzando la performance commerciale in affiancamento alla Forza Vendite.
Responsibilities
* Redigere e commentare criticamente le analisi di valutazione della performance commerciale: Distribuzione (livelli distributivi per canale / categoria propri e della concorrenza, out of stock), Assortimento (rotazione SKU in portafoglio), Performances a scaffale (quota a scaffale vs quota di mercato, numero SKU in portafoglio vs. numero a scaffale).
* Promozioni / pricing (efficacia promo / ROI delle promozioni, pressione promozionale, pricing per SKU, profittabilità per categoria / canale).
* Profittabilità (conto economico per categoria / canale) e Analisi della concorrenza (es. assortimento, promozioni, posizionamento prezzo).
* Elaborare insights volti ad individuare le linee guida strategiche di prodotto / canale: piano di distribuzione (target distributivi per canale / categoria, piano distributivo per SKU, action plan per sviluppo distributivo) e declinazione politica assortimentale (target per canale / store format, planogramma / scaffale ideale).
* Piano promozionale per categoria / canale (budget in-store, consumer promo, prezzo target per canale / store format, listino base e scontistica).
* Sviluppo strumenti di negoziazione e di allocazione del trade spending.
* Proporre ed eseguire attività di supporto operativo alla Direzione Vendite: definizione del modello di execution / \"sales standards\" (livelli copertura, attività sul campo, durata e frequenza visita) e supporto alla Forza Vendite (esecuzione promozioni, produzione materiale POP, gestione merchandiser / problematiche logistiche).
* Collaborare con la funzione Demand Planning per garantire la disponibilità di prodotto ai Clienti e affiancamento attivo nella visita ai Clienti (preparazione meeting, affiancamento durante la visita per presentazioni mercato, innovazione, assortimento, promozionalità).
* Supportare il Trade Marketing Manager e il Direttore Vendite nella definizione delle politiche commerciali (investimenti) di prodotto / canale e nella definizione / aggiornamento della politica promozionale.
Requisiti
* Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli in ambito trade / category in realtà industriali del Largo Consumo, preferenzialmente Alimentare.
* Ottime capacità analitiche e di sintesi.
* Spiccata predisposizione al lavoro in team.
* Gradita la conoscenza piattaforma IRI-Circana.
Sede di lavoro e contratto
sede di Milano del Gruppo Colussi; contratto a tempo indeterminato (CCNL Industria Alimentare).
Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo. L\'opportunità è aperta a tutti, senza discriminazioni di genere (L. 903 / 77).
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