Descrizione breve
La Risorsa Umana, società di ricerca e selezione del personale, sede di Sesto San Giovanni, ricerca per azienda specializzata nel settore moda una/una figura di RESPONSABILE CONTABILITA’ GENERALE (VICINANZE COMO – SETTORE TESSILE - 30 DIPENDENTI).
Azienda
Azienda italiana operante nel settore tessile, specializzata nella produzione e commercializzazione di tessuti per il mondo moda. Attiva nel distretto comasco, offre un’ampia gamma di materiali di alta qualità per stampa e tintura, con un forte orientamento a innovazione e sostenibilità. Lavora a stretto contatto con clienti nazionali e internazionali, garantendo flessibilità, rapidità e attenzione alle nuove tendenze di mercato.
Descrizione Posizione Lavorativa
Il/La Responsabile della Contabilità Generale coordina e supervisiona le attività contabili dell’azienda, garantendo la corretta tenuta dei conti, il rispetto delle normative fiscali e civilistiche e la chiusura puntuale del bilancio.
La posizione riporta al responsabile amministrativo-finanziario dell’azienda.
Responsabilità principali:
* Gestione completa della contabilità generale, clienti e fornitori;
* Registrazione e controllo di fatture dei fornitori esteri, bollette doganali, dazi e spese di sdoganamento;
* Contabilizzazione operazioni di import extra-UE e intra-UE e adempimenti IVA;
* Contabilità in valuta estera e rilevazione differenze cambio;
* Riconciliazione conti doganali, conti transitori merci e rimanenze di magazzino, chiusure contabili mensili e annuali;
* Gestione degli adempimenti fiscali e supporto nelle dichiarazioni (IVA, imposte dirette, ritenute);
* Verifica della corretta applicazione dei principi contabili nazionali;
* Predisposizione del bilancio civilistico e supporto al consulente esterno;
* Implementazione di controlli interni per garantire accuratezza e compliance;
* Supporto ai progetti di digitalizzazione e miglioramento dei processi;
* Gestione e sviluppo del gruppo amministrativo-contabile;
* Supporto al responsabile amministrazione e finanza nelle analisi economico-finanziarie.
Requisiti Figura Ricercata
Competenze tecniche
* Conoscenza delle operazioni contabili inerenti il ciclo attivo e passivo;
* Ottima conoscenza degli adempimenti IVA nazionale e internazionale (UE ed extra-UE);
* Utilizzo di ERP amministrativi;
* Apprezzata la conoscenza operativa delle procedure doganali e della documentazione di import e la conoscenza dei principi di contabilità internazionale (IFRS).
Altre Competenze
* Autonomia e approccio pratico;
* Precisione e affidabilità;
* Capacità di organizzare il lavoro su più attività operative e rispettare le scadenze;
* Flessibilità e spirito di adattamento;
* Inglese operativo (lettura documenti e comunicazioni con fornitori esteri);
* Ottima conoscenza di Excel.
Esperienza e titolo di studio
* Laurea in Economia o formazione equivalente;
* Esperienza di almeno 4–5 anni in contabilità generale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e in conformità alla UNI PdR 125:2022, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per maggiori informazioni, contattare la nostra filiale di Sesto San Giovanni: 02 80012101 e risorsamilano@larisorsaumana.it
Sede di Lavoro
La sede di lavoro si trova in provincia di Como, a circa 12 chilometri a sud del capoluogo.