INCALL SPA Manpower SRL e alla ricerca di un Export Manager per una societa specializzata nella distribuzione di carta e articoli per cancelleria Opera prevalentemente nel canale della grande distribuzione con un offerta ampia di prodotti scolastici per ufficio e tempo libero puntando su creativita sostenibilita e qualita L export Manager e un responsabile delle esportazioni e delle vendite all estero dei prodotti o servizi dell area assegnata Analizza il mercato estero individua quelli di maggior interesse commerciale per l impresa pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di internazionalizzazione dell azienda Riporta al Responsabile commerciale con cui condivide gli obiettivi aziendali Principali mansioni da svolgere Sviluppa e gestisce eventuali Clienti Aree Paesi che gli verranno assegnati Avvia e consolida le relazioni con i distributori clienti diretti e importatori Individua i mercati piu promettenti per lo sviluppo del business ed elabora un piano strategico per l ingresso nel mercato target dei paesi CEE ed EXTRACEE analisi competitors pricing promozione e distribuzione prodotti sul territorio ecc Sviluppa un business plan con gli obiettivi di vendita il budget e le varie azioni commerciali funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento con le relative tempistiche Studia il quadro macroeconomico la concorrenza locale e internazionale i trend e le prospettive di crescita le politiche relative ai dazi e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni Elabora report aggiornando i dashboard dei contatti dei prospect dei clienti potenziali e dei clienti acquisiti CEE ed Extra CEE Si occupa degli aspetti burocratici operativi e logistici legati all esportazione Conosce i requisiti e gestisce in autonomia la documentazione necessaria per Export verso paesi Extra Cee Forte motivazione al raggiungimento degli obiettivi stabiliti Sviluppo del data base dei prospect esteri Ottime capacita di negoziazione per individuare le opportunita di business e stringere rapporti vantaggiosi per l azienda che rappresenta Gestisce il portafoglio nuovi clienti e clienti gia in essere fidelizzandoli mantenendone alto il grado di soddisfazione e aumentandone le quote di mercato Segue promozioni e il lancio di nuovi prodotti Gestisce le attivita di post vendita Partecipa ad eventi e fiere in Italia e all Estero Pianifica e organizza in autonomia visite presso clienti Disponibile a frequenti spostamenti con a seguito campionario necessario per la vendita Competenze e requisiti Conoscenza settore Stationery Conoscenza canale Normal Trade Grossisti Conoscenza canale Grande Distribuzione GDO GDS Esperienza minima professionale almeno 3 anni nel settore Formazione Laurea in Economia e Commercio o Diritto Internazionale preferibilmente o comunque dimestichezza su entrambe le tematiche Lingue Inglese C1 preferenza 2 lingua Francese o Tedesco livello C E gradita la conoscenza di altre lingue Conoscenze informatiche Sistemi ERP MRP Access pacchetto Office Excel livello avanzato Residenza preferenza domicilio provincia di Ancona e province limitrofe massima disponibilita a viaggi trasferte e soggiorni fuori casa Ruolo nell azienda una figura chiave per la competitivita dell azienda perche sara responsabile dello sviluppo e della gestione dei mercati esteri coordinando le attivita commerciali internazionali e costruendo solide relazioni con clienti distributori e partner Competenze trasversali Empatia e rispetto Predisposizione al Lavoro di Squadra Affidabilita Flessibilita e disponibilita Capacita comunicative Capacita critica Capacita organizzativa Capacita di osservazione Capacita decisionali Capacita di Problem Solving Capacita di lavorare sotto pressione Capacita di negoziazione Se sei interessato a all opportunita in questione candidati all annuncio ed invia il tuo cv ESPERIENZA PREGRESSA by helplavoro.it