In alcuni contesti, la tecnologia non è semplice supporto: è la leva che garantisce qualità, sicurezza e continuità dei processi lungo tutta la filiera.
Il talento tecnico-commerciale, in questi casi, va cercato, accolto, messo a terra e trattenuto. Il nostro cliente è un gruppo internazionale con solide radici nell’industria della microfiltrazione che, nel tempo, ha diversificato applicazioni e mercati: chemical, food & beverage, water treatment, healthcare, pharmaceutical. L’azienda sta rafforzando la Business Unit dedicata al trattamento acque, al fine chemical e all' alimentare con un obiettivo chiaro: strutturare lo sviluppo commerciale attraverso clienti diretti e grazie alla rete di distributori e agenti, oltre a consolidare la presenza europea con un’ offerta tecnica affidabile .
Per questo, ricerchiamo un/una Business Developer con responsabilità operative su gestione clienti/distributori, sviluppo opportunità e supporto tecnico-consulenziale al mercato.
Perimetro commerciale: Natura del ruolo: Sostituzione (pensione) con percorso di affiancamento e passaggio di portafoglio
Come Business Developer, sarai il riferimento per i clienti chiave e per la rete di distributori/agentI, operando con approccio 80/20 : presidio dei partner ad alto impatto e sviluppo delle linee restanti. Seguirai l’intero ciclo: qualificazione opportunità, scoping tecnico, preparazione offerte (template e form dedicati), negoziazione e follow-up, coordinandoti con il customer service e le operations per capacità produttive, tempi e trade compliance. Lavorerai a stretto contatto con un coordinatore europeo nella fase di apertura e posizionamento, fornendo supporto consulenziale su fattibilità e scelta soluzioni. Laurea in Chimica/Ing. Chimica/Biologia (valutabile diploma tecnico con forte esperienza).
~3–5 anni in vendita tecnica / BD / application su filtrazione, F&B, water treatment, cosmetico o chimico-farmaceutico.
~ basi normative ASME, API, PED, ATEX .
~ Uso di ERP/CRM (Navision/Oracle o analoghi) e Excel avanzato per analisi/costing.
~ Inglese fluente (C1) ; francese gradito.
~ Abitudine a lavorare con rete agenti/distributori e interlocutori eterogenei.
Esperienza da Proposal Engineer o passaggio dall’ ufficio tecnico a ruoli sales.
Conoscenza mercati F&B, cosmetico, pharma e prodotti disposable .
Ruolo chiave e visibile in BU in crescita, con portafoglio da presidiare e nuove linee da sviluppare.
000 €, auto ad uso promiscuo, ticket restaurant (8 €) .