I ruoli commerciali all'interno delle aziende richiedono una serie di competenze e abilità per gestire al meglio le relazioni con i clienti e raggiungere gli obiettivi di vendita.
Il ruolo di Impiegato/a addetto/a al back office con conoscenza della lingua inglese prevede la gestione del processo commerciale, comprese le attività dirette e correlate come la gestione delle offerte ai clienti, la formalizzazione dei preordini e degli ordini, l'emissione delle listine di imballo e dei documenti di trasporto, nonché la spedizione della merce attraverso uno spedizioniere selezionato.
L'impiegato deve essere in grado di gestire il calendario di spedizione, contattare i clienti per fornire informazioni sulla loro merce, gestire eventuali problemi di consegna e risolvere controversie. Inoltre, è necessario mantenere aggiornate le anagrafiche dei clienti e gestire le sollecitazioni di pagamento.
Insieme ai responsabili commerciali, l'impiegato partecipa a attività di promozione e pubblicità, come la creazione di cataloghi e materiali di marketing. È anche coinvolto nella gestione degli agenti, comprendente la gestione dei dati delle provvigioni e delle statistiche.
Nel corso del lavoro, l'impiegato dovrà affrontare sfide come la gestione degli scostamenti e la gestione degli incarichi di magazzinaggio presso terzi (ad esempio Amazon). È inoltre coinvolto nell'emissione delle fatture attive.
Per ricoprire questo ruolo, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, oltre ad esperienza precedente nella posizione. La disponibilità oraria di tempo pieno rappresenta un requisito importante.
Nell'espletare le sue mansioni, l'impiegato lavorerà nel contesto di un team multilingue che si occupa di supportare i clienti da tutto il mondo.