Cerchiamo un Impiegato Commerciale (Sales Development Representative) da inserire nel team commerciale, con l’obiettivo esclusivo di fissare appuntamenti qualificati per gli Account Manager. La figura si occuperà di contattare telefonicamente e digitalmente i prospect presenti nel database aziendale, verificare la loro coerenza con il target, sondare l’interesse e la disponibilità a conoscere un nuovo fornitore e trasformare il contatto in un incontro calendarizzato. Si tratta di un ruolo operativo e di supporto alla forza vendita, interamente svolto in ufficio, che richiede metodo, determinazione e capacità di gestire con professionalità conversazioni mirate all’obiettivo. Attività principali - Gestire i lead presenti nel CRM aziendale, verificando e aggiornando le informazioni di base. - Avviare un dialogo consulenziale e sondare l’interesse a un incontro conoscitivo con un Account Manager. - Concordare concretamente con il prospect la data, l’orario, la modalità e la sede dell’incontro conoscitivo. - Programmare l’appuntamento nell’agenda dell’Account Manager in modo ordinato ed efficace, comunicandogli tutte le informazioni utili e le priorità. - Registrare nel CRM tutti i dettagli dell’appuntamento programmato e le informazioni raccolte. - Collaborare con l’Account Manager per assicurare la continuità della relazione commerciale e la gestione ordinata della pipeline. - Mantenere vivi i contatti con prospect meno pronti, programmando follow-up periodici. Requisiti Il ruolo richiede i seguenti requisiti tecnici e attitudinali: - Diploma tecnico o commerciale; gradita laurea breve in economia, marketing o comunicazione. - Esperienza, anche breve, in inside sales, telemarketing B2B o ruoli di supporto commerciale. - Capacità di condurre conversazioni telefoniche con determinazione, orientate all’obiettivo di fissare un appuntamento. - Capacità di organizzare e ottimizzare l’agenda dell’Account Manager, assegnando appuntamenti in modo ordinato e razionale. - Familiarità con strumenti CRM e applicazioni digitali di comunicazione. - Orientamento al risultato, con focus specifico sul fissare appuntamenti conoscitivi per gli Account Manager. - Attitudine proattiva e perseveranza nel portare i prospect a confermare un impegno calendarizzato. - Precisione, metodo e capacità organizzativa per gestire le attività e aggiornare puntualmente il CRM. - Predisposizione al lavoro in squadra e collaborazione con gli Account Manager. L’annuncio è rivolto a tutti, nel rispetto delle pari opportunità (D.Lgs. 198/2006). I dati saranno trattati secondo il Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Contratto di lavoro: Tempo pieno