Il Sales Specialist sarà responsabile della qualifica dei lead inbound e outbound, la gestione quotidiana di offerte e vendite in particolare sul canale indiretto, lavorando a stretto contatto con il team Marketing e Sales. Le principali attività e responsabilità includeranno: Qualifica dei lead inbound da digital marketing, con l’obiettivo di massimizzare il tasso di conversione di nuovi clienti. Generazione di nuove opportunità di vendita attraverso attività di outbound marketing diretto, e di vendite ripetute / upselling e cross-selling su clienti esistenti, in particolare con i partners di canale Sviluppo delle checklist / sequenze di azioni d i vendita sul sistema CRM, e verifica di quelle più efficaci Creazione di offerte commerciali in linea con le necessità dei clienti, coordinandosi con il responsabile Vendite di Alleantia per le opportunità di maggiore complessità. Collaborazione con il team Marketing per sviluppare e gestire efficacemente i lead, definendo le migliori strategie di follow-up. Comunicazione efficace con i prospect e i clienti ripetuti, fornendo un elevato livello di soddisfazione e gestendo in modo proattivo richieste. Interazione con il supporto tecnico, in particolare nel caso di richieste tecniche, richieste non standard o progetti che richiedono personalizzazioni. Il Sales Specialist dovrà sapersi interfacciare in modo professionale e propositivo con tutti gli stakeholder interni ed esterni, mantenendo relazioni solide e contribuendo alla crescita del business di Alleantia. Il candidato ideale ha da tre a sei anni di esperienza in attività di vendita B2B, preferibilmente in una software house o fornitore di servizi SaaS, dove abbia acquisito metodo ed esperienza di qualifica e gestione dei lead, e nello sviluppo del rapporto con il i cliente. Ha un’ottima padronanza degli strumenti CRM (Salesforce, HubSpot) per l'automazione delle interazioni e per la misura di obiettivi e risultati, un metodo di lavoro per massimizzare l'efficacia di vendita, una ottima conoscenza della lingua inglese, consolidata possibilmente da esperienze all’estero o da collaborazioni con team multinazionali. È abituato a lavorare in sinergia con team tecnici e di marketing, è laureato, ha spiccate capacità comunicative e un forte orientamento al cliente. Questo profilo si adatterebbe facilmente a un contesto innovativo come quello di Alleantia, dimostrando come elemento fondamentale la proattività nella gestione delle opportunità di vendita e nella gestione delle richieste dei clienti. Esperienza pregressa di almeno 3 anni, ma non più di 6, in ruoli di Sales e Marketing, preferibilmente in ambito software B2B o high tech, con particolare attenzione alla qualifica e alla gestione dei lead, accounts e partners. Preferibile l'esperienza in settori tecnologici, in particolare della vendita di software B2B in contesti industriali, considerata un forte plus. Laurea in Business, Marketing, o Ingegneria Gestionale (o affini) con un marcato interesse verso il ruolo Sales. Utilizzo avanzato di CRM (HubSpot, Salesforce), anche con capacità di utilizzo di tools di analisi e reportistica. Buona conoscenza dell’inglese, minimo livello B2 (livello C1 preferito), necessaria per gestire comunicazioni con interlocutori internazionali e documentazione tecnica. Italiano madrelingua (o equivalente). Conoscenza di altre lingue (tedesco, spagnolo) molto apprezzata. Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanico. Benefit: Assicurazione sanitaria Assicurazione sulla vita Buoni pasto Cellulare aziendale Computer aziendale Convenzioni aziendali Disponibilità: Dal lunedì al venerdì Retribuzione supplementare: Piano incentivi Premio di produzione Tredicesima Possibilità di pendolarismo/trasferimento: 56121 Pisa, PI: Poter raggiungere agevolmente la sede lavorativa o avere intenzione di trasferirsi prima di iniziare il lavoro (Obbligatorio). Possibile hybrid work dopo adeguata fase di inserimento. Istruzione: Laurea triennale (Preferenziale) Esperienza: inside sales: 2 anni (Obbligatorio) Lingua: Inglese (Obbligatorio) Italiano (Obbligatorio) Termine per l'invio delle candidature: 1/06/2025 Data di inizio prevista: 1/07/2025 J-18808-Ljbffr