Il Gruppo Azienda Trasporti Milanesi, fondato nel 1931, è un’organizzazione leader nel campo della mobilità sostenibile, che gestisce a Milano l’intero sistema di linee metropolitane, tram, autobus e filobus, oltre che i servizi di mobilità integrata: bike sharing, parcheggi di interscambio, servizi di sosta e di accesso alle zone a traffico limitato.
Inoltre, tramite la società Metro Service A/S, gestiamo dal 2008 la rete di metropolitane driverless a Copenaghen, dal 2024 la prima linea driverless in Grecia, tramite THEMA a Salonicco e da inizio 2025 abbiamo in gestione, tramite ATM France, alcune linee autobus nella regione dell’Ile de France.
Il nostro commitment è diventare un punto di riferimento a livello internazionale nella gestione della mobilità integrata, guidando il cambiamento verso l’eccellenza operativa e promuovendo la centralità dei nostri clienti nei progetti di innovazione tecnologica.
Principali attività
La risorsa avrà prevalentemente le seguenti responsabilità:
- Gestione dei contratti e del budget dei partner commerciali di ATM, di medie e grandi dimensioni, nazionali ed internazionali (es. player specializzato nel travel retail, Advertisement);
- Gestione dell’interfacciamento tra i partner commerciali esterni e le strutture interne di ATM, in particolare con Aree Tecniche e Operations;
- Gestione della relazione tra i partner commerciali e gli stakeholder istituzionali proprietari e manutentori dell’estate commerciale (Comune di Milano, MM, altri);
- Sviluppo del business tramite l'individuazione e valorizzazione di nuove opportunità commerciali.
Requisiti richiesti
- Laurea triennale in ambito economico o discipline affini;
- Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi o in settori comparabili;
- Conoscenza fluente della lingua inglese;
- Solida esperienza in Key Account Management e sviluppo commerciale;
Completano il profilo
Il profilo ideale è una figura con spiccate capacità manageriali e relazionali, una visione strategica del business e un approccio originale alla gestione e allo sviluppo delle partnership commerciali.
È considerata preferenziale un’esperienza maturata in settori della mobilità, dei trasporti o dei servizi, caratterizzati da elevata complessità operativa e pluralità di stakeholder.