Atena Spa - Società di Formazione e sviluppo risorse umane, seleziona una figura (con comprovata esperienza di docenza maturata anche in contesti non lavorativi) da inserire come DOCENTE per corsi Formatemp di WEB & SOCIAL MEDIA MARKETING, in WEBINAR.
I nostri corsi sono finanziati dal fondo FormaTemp per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro; le attività di FormaTemp si svolgono sotto la vigilanza dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e sono finanziate in percentuale dalle Agenzie per il Lavoro.
Cerchiamo docente per i nostri percorsi formativi rivolti ad adulti disoccupati.
Le lezioni saranno di 4 ore oppure 8 ore al giorno (mattina 09:00 - 13:00 e pomeriggio 14:00 - 18:00 a seconda della disponibilità del/la docente. ).
Le lezioni si svolgeranno dal LUNEDÌ' AL VENERDÌ' .
Il corso sarà in diretta webinar, attraverso una piattaforma di conferenze online.
argomenti principali:
LA COMUNICAZIONE
o LA COMUNICAZIONE: Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; I tratti prosodici: l’utilizzo efficace di voce, toni, accenti e parole; La Comunicazione persuasiva; La Comunicazione assertiva; La comunicazione verbale e il mondo dell’informazione.
o LA COMUNICAZIONE SCRITTA – LA STESURA DI UN TESTO EFFICACE: Definizione degli obiettivi; Analisi degli obiettivi; Il messaggio veicolato; Organizzazione del testo; Sintesi e chiarezza; Il layout come veicolo comunicativo: immagini e grafici; La comunicazione scritta e il mondo dell’informazione; Esercitazioni pratiche: analisi di casi
o LA COMUNICAZIONE VISIVA: La percezione del mondo; La rappresentazione del mondo; La
comunicazione visiva e il mondo dell’informazione; Esercitazioni pratiche: analisi di casi
o LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA: Introduzione storica I mass media tradizionali: Radio, TV, stampa I nuovi media: Internet, e-mail, SMS La campagna pubblicitaria Cenni di marketing: leve di marketing, marketing mix, guerrila marketing, viral marketing, social marketing; esercitazioni pratiche: analisi di casi
o IL MONDO DELL’INFORMAZIONE – CENNI: Il mondo dell’informazione: introduzione storica e sociale; La nascita del giornalismo come professione; L’avvento di internet nel mondo dell’informazione; Nuove forme di giornalismo: il web 2.0.
o LA SCRITTURA PER IL WEB.
MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO
o Il marketing e le sue componenti essenziali: la comprensione dell’ambiente di marketing; l’analisi della concorrenza e delle sue dinamiche; l’analisi qualitativa e quantitativa della domanda di beni e servizi;
o I fondamenti del marketing strategico: la segmentazione della domanda e la definizione del
target obiettivo; la differenziazione dai concorrenti e il posizionamento dell’offerta;
o Le politiche di marketing operativo: prodotto e marca; distribuzione e vendita; comunicazione integrata; prezzo
o I processi e gli strumenti a supporto: le ricerche di marketing e il sistema informativo di marketing; customer relationship management (crm) e digital marketing; la valutazione e il controllo delle decisioni di marketing; lo sviluppo dei piani di marketing
o IL B2B E IL B2C: analogie e differenze;
o Esercitazioni pratiche: impostazione di un piano di marketing.
ELEMENTI DI DIGITAL MARKETING
o Elementi di marketing: scegliere la promozione per l'obiettivo giusto, il target giusto e il momento giusto; Individuare i fattori chiave del successo di un'offerta promozionale; Integrare efficacemente la promozione nei piani di marketing operativo; L'utilizzo dello schema del piano promozionale
o I fondamenti del web marketing: Il web marketing e il business aziendale; Canali tradizionali e nuovi media; Come cambiano i consumatori online: nuove forme di relazione e multicanalità; L'accesso al web in mobilità. Tendenze e nuove opportunità del Mobile Marketing
o Social media marketing: Profili aziendali sui principali social media; Scelta dei social media piÙ STrategici con gli obiettivi aziendali; Modalità di gestione dei profili aperti.
SOCIAL MEDIA MARKETING
FACEBOOK ADS
SEO: OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA
GOOGLE ANALYTICS
GOOGLE ADS
Si richiede:
* esperienza nel settore di almeno 2 anni
* diploma di Scuola Superiore e/o Laurea
* buona dialettica e capacità di gestione di gruppi di adulti, maturata anche in contesti non lavorativi di almeno 2 anni (scout, allenatori sportivi, e similari)
* disponibilità a contratto a tempo determinato "a progetto" con possibilità di proroghe (non è prevista prestazione occasionale).
* prima disponibilità dal 02 marzo al 13 aprile 2026
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi, ai sensi della vigente normativa di legge.
Per maggiori informazioni contattare la filiale di ATENA TREVISO (formazione.treviso@atenateam.it)