Gruppo Lactalis Italia è alla ricerca di di un/a Trade Marketing Manager da inserire nella BU Castelli DOP & Specialitàall’interno della Direzione Commerciale. La risorsa, riportando al Commercial Director e coordinando una risorsa a diretto riporto, avrà le seguenti responsabilità: - Definisce e guida la strategia di marca e di categoria per massimizzare il risultato delle vendite in linea con gli obiettivi aziendali assegnati; - Collabora a stretto contatto con i team di vendita per allineare le strategie di marketing con gli obiettivi di vendita; - Coordina i flussi verso le funzioni vendite, controllo di gestione, planning e marketing; - Declina le strategie di marca sui singoli clienti, con i dovuti adattamenti, monitorando e massimizzando la profittabilità di tutti i brand/categorie; - Guida, analizza e declina sui clienti le strategie aziendali di marketing e vendite anche di medio periodo; - Definisce le condizioni commerciali nel lancio delle innovazioni (listino, sconti, etc.); - Conduce analisi approfondite sul mercato e sul territorio per identificare trend, abitudini di consumo e opportunità, utilizzando i dati raccolti per fornire insights al team interno e ai clienti, al fine di ottimizzare le strategie di trade marketing e massimizzare il ROI; - Progetta e implementa iniziative di trade marketing creative ed efficaci, in linea con gli obiettivi di business dei clienti e le strategie aziendali, includendo ad esempio eventuali promozioni, attività di visual merchandising, programmi di incentivazione, co-marketing; - Coordina l'execution delle iniziative di trade marketing, assicurandosi che vengano implementate correttamente e puntualmente nei punti vendita. Collabora con il team interno e i fornitori esterni per garantire la piena esecuzione delle attività pianificate, monitorando costantemente i risultati e apportando eventuali aggiustamenti necessari. REQUISITI RICHIESTI - Laurea in Economia o percorso equivalente; - Esperienza professionale di almeno 1/2 anni in ruoli analoghi o, alternativamente, di 4-6 anni come Category Manager; - Conoscenza avanzata dei principali strumenti informatici, ottima conoscenza del pacchetto Office; - Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del francese sarà considerata un plus; - Conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, le abitudini di consumo, i comportamenti di acquisto dei consumatori target; - Conoscenza approfondita dei canali di distribuzione di propria competenza (Banco Taglio, Libero Servizio, Food Service, Moderno, Tradizionale); - Spiccata capacità di interpretazione e sintesi dei dati di vendita e conto economico; - Capacità di lavorare in ambienti organizzativi complessi; - Ottime capacità relazionali e spiccate attitudini al team working in gruppi interfunzionali; - Ottime capacità analitiche e di problem solving, forte oreintamento al raggiungimento degli obiettivi. INFORMAZIONI CHIAVE SULLA POSIZIONE - Sede: Reggio Emilia (RE).