Job Description
La risorsa sarà inserita nella Direzione CFO, all'interno della funzione di Group Accounting & Administration che ha sede a Trieste.
Tale funzione ha il compito di assicurare e presidiare lo svolgimento di tutte le attività amministrative per la corretta tenuta della contabilità aziendale e per la redazione dei Bilanci Consolidato e Separati, nel rispetto delle normative di legge e delle procedure di Gruppo.
Tale struttura funge anche da COEE (Center of Excellence & Expertise) per quanto concerne le attività di verifica legate ai principi contabili internazionali (IFRS), le analisi di convergenza tra Controllo di Gestione e Bilancio e la consulenza strategica sugli impatti contabili che specifici progetti (armonizzazione contabile, operazioni straordinarie, nuovi sistemi di controllo interno) posso generare a livello di Gruppo.
Attività
La risorsa avrà l'opportunità di entrare all'interno dell'ufficio Bilancio del Gruppo (società a compartecipazione pubblica) e avrà la possibilità di collaborare con gli altri team di specialisti nei Principi Contabili e nei Bilanci delle società controllate (italiane ed estere).
In particolare si occuperà di:
* Interfaccia con le società del Gruppo per problematiche di natura contabile e di processo;
* Analisi di quesiti contabili (principalmente in ambito IFRS) e supporto nella stesura di note riepilogative a supporto dell’impostazione seguita, sia per fini interni che nei confronti dei revisori contabili;
* Coinvolgimento nelle attività di redazione del Bilancio annuale e semestrale (compilazione tabelle e note al bilancio e relative verifiche);
* Verifica dei reporting packages ricevuti dalla società controllate ai fini delle chiusure contabili periodiche, in linea con le procedure di Gruppo;
* Riconciliazione intercompany e parti correlate;
* Produzione ed analisi di reportistica di dettaglio per il Top Management.
Requisiti
* Laurea Magistrale in Economia aziendale, Economia e Commercio, Amministrazione Finanza e Controllo;
* Esperienza pregressa esperienza (2-3 anni) già maturata in strutture amministrative, preferibilmente nell'ambito di funzioni preposte alla redazione del Bilancio consolidato e/o in società di revisione;
* Conoscenza dei principi di consolidamento;
* Conoscenza dei principi contabili internazionali e relativa applicazione, nonché della struttura del bilancio, esperienza nell’analisi di quesiti contabili e stesura di note riepilogative a supporto;
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (almeno B2);
* Ottima conoscenza dei principali tools aziendali (Excel, Power Point, Office 365, Teams, OneDrive, Share Point);
* Gradita la conoscenza di SAP su almeno uno dei seguenti moduli FI, CO (controllo di gestione) BPC (consolidato) e di Microsoft Power BI o altri software di BI.
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