Il Gruppo Newlat, realtà di primaria importanza nel settore agroalimentare a livello nazionale e internazionale – composto da Princes Italia S.P.A. e Centrale del Latte d’Italia S.P.A. – ricerca una risorsa da inserire nel proprio organico con il seguente profilo:
Posizione:
Inside Sales & Back Office Commerciale Sedi disponibili:
Reggio Emilia o Torino Dipartimento:
Vendite – Private Label Riporta a:
Direttore Commerciale Descrizione del ruolo La figura selezionata avrà il compito di supportare le attività commerciali e di gestione del portafoglio clienti, con particolare riferimento ai progetti a marchio del distributore (Private Label). Opererà in sinergia con il team vendite, garantendo un presidio puntuale e proattivo delle relazioni con i clienti, nonché un’interfaccia efficace con le principali funzioni aziendali (produzione, qualità, logistica e customer service). Il ruolo prevede inoltre una rilevante componente di attività di back office commerciale, volta ad assicurare un flusso operativo efficiente e conforme agli standard aziendali. Principali responsabilitàAttività commerciali e di vendita Gestione e sviluppo del portafoglio clienti assegnato, in coordinamento con il team commerciale di riferimento. Elaborazione e invio di proposte commerciali in linea con le politiche aziendali. Analisi delle esigenze del cliente, partecipazione alla definizione dei brief di progetto e confronto con le funzioni interne per verificarne la fattibilità tecnica e operativa. Monitoraggio dei progetti in tutte le loro fasi:
sviluppo, produzione e consegna. Collaborazione nella definizione di listini, condizioni commerciali e nella gestione della contrattualistica. Predisposizione di forecast commerciali e reportistica periodica. Attività di back office commerciale Coordinamento con il customer service per il monitoraggio degli ordini e delle consegne. Gestione delle comunicazioni operative con il cliente, garantendo aggiornamenti tempestivi sullo stato degli ordini. Risoluzione di eventuali criticità relative a consegne, non conformità e reclami, in sinergia con i reparti coinvolti. Redazione e gestione della documentazione commerciale:
contratti, offerte, schede prodotto e certificazioni. Collaborazione con logistica, produzione e qualità per assicurare il rispetto delle tempistiche e delle specifiche concordate. Supporto alla forza vendita attraverso l’elaborazione di dati, report e previsioni di vendita. Requisiti richiesti Diploma o Laurea ad indirizzo economico, commerciale o affine. Esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in ruolo analogo, maturata in contesti strutturati del settore FMCG. Spiccate capacità comunicative, organizzative e di relazione interfunzionale. Ottima padronanza della lingua inglese (livello minimo B2). Attitudine al problem solving, precisione e orientamento al cliente. Buona conoscenza degli strumenti informatici (pacchetto Microsoft Office) e delle principali piattaforme di collaborazione (Teams, Webex, OneDrive).