Il percorso, primo progetto di filiera nazionale della Rete ITS Turismo, si pone l’obiettivo di formare la figura qualificato di Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive - Caring on Board in risposta ai fabbisogni espressi da Elior, azienda leader nella ristorazione collettiva in Italia, che ha creato in esclusiva il marchio Itinere, servizio di travel catering.
Gli studenti selezionati avranno un contratto di apprendistato in alta formazione che li porterà al conseguimento del titolo di studio attraverso un percorso interamente progettato ed erogato in sinergia con l’azienda di riferimento.
I due anni di corso alterneranno ore di laboratorio con esperti del settore lavorativo di riferimento ed esperienza on the job, da svolgersi direttamente sul campo lavorativo, in affiancamento al personale aziendale.
La figura in uscita potrà operare in vari ambiti del comparto Hospitality, proseguendo il percorso in apprendistato lavorativo nell’ambito specifico del Caring on board, oppure in strutture ricettive di altra natura. Le competenze trasmesse agli studenti riguarderanno gli aspetti specifici del travel catering così da consentire loro di iniziare ad agire in affiancamento lavorativo (on the job), valore aggiunto dell’alto apprendistato, sin dal primo anno di corso.
In parallelo e in egual misura saranno fornite, sempre in modalità laboratoriale e da professionisti aziendali, le conoscenze che consentiranno loro di costruire le basi per un profilo completo nel settore Hospitality relative all’ambito gastronomico, del Food & Beverage, gestionale (food cost, contabilità, menu engineering, gestione risorse umane), normativo, relazionale e digitale.
Contratto di lavoro: Apprendistato
Vantaggi:
Corsi di lingua offerti
Supporto allo crescita professionale
Orario:
Dal lunedì al venerdì
Weekend
Istruzione:
Scuola Secondaria di II livello (Superiori) (Obbligatorio)
📌 Caring On Board Torino
🏢 Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali
📍 Torino