Descrizione del ruolo
\
L'azienda è alla ricerca di un Retail Director per gestire e sviluppare la rete di negozi su tutti i mercati a livello internazionale.
Risponderà direttamente al AD, sarà responsabile della crescita del business, della coerenza dell'immagine del marchio e dell'efficienza operativa della rete.
Responsabilità :
* Creare e mettere in atto piani strategici volti a conseguire gli obiettivi di vendita e di profitto;
* Coordinare il team di retail operation, visual merchandising, retail buying e costing;
* Coordinare e fornire supporto ai responsabili di area e di store;
* Analizzare i KPI per promuovere aree di miglioramento;
* Supervisionare la selezione, la formazione e lo sviluppo del personale di store;
* Collaborare con i reparti marketing e merchandising per promuovere efficacemente le iniziative commerciali;
* Collaborare con la direzione logistica per garantire la disponibilità dei prodotti e monitorare i livelli di inventario;
* Analizzare il mercato e identificare aree con potenziale di crescita per nuove aperture;
* Tradurre le strategie di brand in format e standard operativi misurabili su scala internazionale;
* Gestire il budget e le performance economiche del canale;
* Favorire una cultura aziendale focalizzata sulla customer centricity e retail excellence;
Il candidato ideale avrà sviluppato un percorso professionale di almeno 10 anni nella gestione di una rete di store, sia in Italia che all'estero.
Avrà maturato esperienza nella gestione dei KPI di business e avrà esperienza di:
* Ridefinizione del modello di negozio, inclusi aspetti di layout, concept design e customer journey in-store;
* Definizione delle strategie di customer experienze su tutti i touchpoint fisici e digitali;
* Definizione degli standard di servizio;
* Gestione del business integrato con e-commerce, wholesale e digital touchpoints, con una visione unificata del cliente;
* Conoscenza e gestione di programmi di loyalty e CRM;
Caratteristiche richieste:
Altro...