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Chef de partie

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Pubblicato il Pubblicato 8h fa
Descrizione

Descrizione dell'azienda

A proposito di Orient Express

Artigiano del viaggio dal 1883, Orient Express sublima l'arte del viaggio con i suoi treni, hotel e yacht a vela di lusso. Il marchio ha appena lanciato il suo primo hotel, Orient Express La Minerva, a Roma – al quale seguirà Orient Express Venezia a Palazzo Donà Giovannelli nel 2026. L'esperienza continua con il recente lancio del treno La Dolce Vita Orient Express, seguito da Orient Express Corinthian nel 2026, il primo di due yacht a vela Orient Express, e infine, il ritorno del treno L'Orient Express sui binari. Dal 2022, Orient Express fa parte della collezione di marchi di lusso di punta del Gruppo Accor, con un'eredità centenaria nei settori alberghiero e della ristorazione di alta qualità. Nel 2024, Accor e LVMH hanno siglato una partnership strategica per accelerare lo sviluppo di Orient Express. Segui il viaggio su @orientexpress su Instagram o visita il sito web www.orient-express.com .

A proposito di Orient Express Venezia a Palazzo Donà Giovannelli

Orient Express aprirà il suo secondo hotel in Italia nell'eccezionale città di Venezia. L'architetto e interior designer Aline Amar d'Amman, insieme al suo studio Culture in Architecture, è stata incaricata di progettare e decorare gli spazi. Venezia, un tempo porta d'accesso a Costantinopoli e mitica tappa del leggendario treno Orient Express – che aprì i battenti nel 1919 con il completamento del tunnel del Sempione che collegava la Svizzera all'Italia – sarà la sede del secondo hotel Orient Express, la cui apertura è prevista per il 2026.

Descrizione del lavoro

Lo Chef de Partie contribuisce, insieme al Sous Chef e all’Executive Chef, alla produzione della massima qualità gastronomica possibile nella sezione assegnata in ogni momento. Coordina il personale della propria partita affinché tutta la produzione sia svolta nel rispetto del corretto controllo delle porzioni, del piano operativo del reparto, delle linee guida aziendali e dei concetti di servizio.
Lo Chef de Partie deve possedere elevate competenze culinarie, nonché buone capacità di leadership e comunicazione, poiché può essere spesso chiamato a guidare la sezione assegnata durante servizi serali particolarmente intensi.

Responsabilità principali

1. Prepara e guarnisce correttamente tutti gli ordini man mano che vengono ricevuti, in conformità con le specifiche del menu, garantendo un’adeguata presentazione dei piatti.
2. Prepara salse, zuppe e piatti caldi; controlla il posizionamento e la rotazione degli alimenti e assicura una corretta presentazione nel piatto.
3. Predispone la linea per il pranzo e la cena assicurando la disponibilità delle quantità adeguate in base alle coperture previste, agli eventi speciali e a tutte le prenotazioni.
4. Ordina le forniture necessarie per la propria sezione, predisponendo la mise en place.
5. Supervisiona la corretta preparazione di ogni voce del menu e ne garantisce la piena operatività.
6. Collabora con gli Chef per assicurare condimenti, porzioni e la massima qualità estetica dei piatti.
7. Conserva correttamente gli alimenti.
8. Garantisce che i piatti della propria sezione vengano serviti puntualmente.
9. Assicura la prontezza operativa e stabilisce le priorità in caso di modifiche dell’ultimo minuto alle prenotazioni.
10. Mantiene una registrazione precisa delle specifiche di preparazione, cottura e presentazione di tutti i piatti prodotti nella sezione, conservata in un file sempre disponibile per consultazione.
11. Coordina le attività lavorative con il personale della sezione assegnata.
12. Guida il team di cucina al raggiungimento dei più alti standard qualitativi.
13. Garantisce il rispetto delle corrette pratiche di sicurezza, igiene e sanificazione all’interno della propria partita.
14. Si attiene a tutte le norme e regolamenti in materia di salute, igiene e sicurezza alimentare.
15. Segnala immediatamente tutti i rischi potenziali o effettivi.
16. Conosce approfonditamente le procedure antincendio ed emergenza dell’hotel.
17. Coordina il lavoro e opera in modo sicuro, evitando di arrecare danni o infortuni a sé stesso o ad altri.
18. Anticipa i possibili rischi e le condizioni che potrebbero causare incidenti, al fine di prevenirli.
19. Mantiene i più alti standard di igiene personale, abbigliamento, uniforme appropriata, aspetto e comportamento.
20. Propone procedure di preparazione migliorative al Sous Chef / Head Chef / Executive Chef.
21. Partecipa alle riunioni e ai corsi di formazione richiesti dal Sous Chef / Head Chef / Executive Chef.
22. Accetta orari di lavoro flessibili, necessari a garantire la continuità del servizio di produzione alimentare.
23. Mantiene la propria area di lavoro, i materiali e le proprietà aziendali puliti, ordinati e in buono stato.
24. Controlla regolarmente le prenotazioni del ristorante.
25. Ricerca costantemente l’aggiornamento e l’approfondimento delle conoscenze relative alla propria funzione.

Qualifiche

26. Almeno 3 anni di esperienza culinaria nel settore hospitality in ristoranti di alto livello o hotel di lusso, nello stesso ruolo.
27. Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale per garantire un allineamento costante ed efficace tra il personale di cucina e gli altri reparti dell’hotel.
28. Spiccata attenzione ai dettagli e capacità organizzative.
29. Buone capacità relazionali e di leadership per la gestione del proprio team.
30. Creatività, con capacità di ideare nuovi piatti in grado di fidelizzare la clientela.
31. Flessibilità, adattabilità e forte predisposizione al lavoro sotto pressione, garantendo il rispetto delle scadenze e degli standard qualitativi.
32. Attitudine al problem solving.
33. Capacità di lavorare in modo efficiente in un ambiente dinamico e ad alto ritmo.
34. Conoscenza fluente della lingua italiana; la conoscenza dell’inglese costituisce un plus.
35. Conoscenza delle politiche e delle procedure in materia di Salute & Sicurezza e HACCP.
36. Familiarità con le procedure di sicurezza della struttura, primo soccorso, antincendio ed emergenza; utilizzo sicuro e consapevole delle attrezzature.
37. Diritto legale a lavorare in Italia.

Ulteriori informazioni

38. Assicurazione sanitaria integrativa al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, estesa anche ai familiari.
39. Ticket Restaurant.
40. Ferie annuali.
41. Programma ALL – Heartist®: carta benefit per i dipendenti con tariffe scontate in tutte le strutture ACCOR e presso i partner in tutto il mondo.
42. Formazione e sviluppo: opportunità di sviluppare il proprio talento e crescere all’interno della struttura e a livello internazionale.
43. Impegno per Diversità e Inclusione: siamo un’azienda inclusiva e il nostro obiettivo è attrarre, selezionare e promuovere talenti diversi.

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