Energheia Impresa Sociale, Ente accreditato in Regione Lombardia, ricerca un docente per il corso di diritto immobiliare da svolgersi in FAD sincrona.
L'obiettivo è di affrontare i seguenti temi:
- fornire strumenti operativi e strategie specifiche per studenti con DSA, BES, e 104, personalizzabili in base alle singole diagnosi.
- Monitoraggio dei vari casi e, soprattutto per le certificazioni BES in assenza di diagnosi (es. PDP linguistici, svantaggi socioeconomici), strategie operative per una graduale riduzione di strumenti compensativi.
- orientamento scolastico e professionale: offrire indicazioni utili per facilitare l'inserimento dei ragazzi con DSA e 104 all'università o nel mondo del lavoro, eventualmente anche indirizzandoli verso strutture o realtà adeguate.
Il candidato ideale deve possedere i seguenti requisiti:
- Corsi o master su DSA, BES, Legge 104/92, didattica inclusiva e personalizzazione degli apprendimenti.
- Almeno 2 anni di esperienza documentata in ambito scolastico, educativo o clinico con studenti con DSA, BES e 104.
- Capacità di elaborare e monitorare PDP, PEI, e altri strumenti di intervento educativo personalizzato.
- conoscenza e utilizzo di strategie e strumenti compensativi e dispensativi, adattabili in base alle singole diagnosi.
-Capacità di modulare gli strumenti compensativi in base all'evoluzione del caso, con particolare riferimento a BES senza diagnosi.
- Esperienza nell'orientamento scolastico e professionale di studenti con DSA e 104, con conoscenza delle opportunità post-diploma (università, formazione professionale, inserimento lavorativo).
- Conoscenza e uso di strumenti digitali per l'inclusione (software compensativi, mappe concettuali digitali, strumenti di supporto all'apprendimento).