Ispirato allo sbarco sulla Luna del 1969, Moon Boot è lo stivale invernale senza tempo che unisce funzionalità e stile.
Riconosciuto a livello globale per la sua unicità e il design rivoluzionario, Moon Boot continua ad affascinare generazioni diverse con un mix irresistibile di estetica audace ed eccentrica, un’attitudine surreale e uno spirito giocoso e gender-neutral, capace di portarti “fuori dal mondo”.
Moon Boot è un prodotto che ha segnato un’epoca, inventando una categoria completamente nuova e diventando un’icona internazionale.
Tecnica Group è un’azienda che promuove le pari opportunità e valorizza la diversità del proprio team. Accogliamo e valutiamo tutte le candidature per le posizioni aperte in base alle competenze e all’idoneità al ruolo, indipendentemente da genere, etnia, nazionalità, background culturale, orientamento affettivo e sessuale, stato civile, disabilità, responsabilità familiari, età, religione o convinzioni personali.
Siamo alla ricerca di un Collection Merchandiser per il nostro Brand Moon Boot, il quale si occuperà di supportare i vari team nella definizione delle caratteristiche principali della collezione, concentrandosi sugli aspetti relativi al prodotto (funzionalità, completezza dell'offerta, fascia prezzo, equilibrio delle categorie, volume della collezione) e nella definizione dei listini (prezzi e margini), nel monitoraggio e nel suo sviluppo (tempistiche, presentazioni). In particolare, la figura avrà la responsabilità di:
* Supportare il Sales Team nella definizione dei listini di vendita, sulla base di analisi e confronti con i prezzi dei principali concorrenti e le marginalità previste.
* Partecipare allo sviluppo delle collezioni, dall'analisi delle vendite alla stesura dei brief delle collezioni, collaborando con Ufficio Stile, Sales Team e Marketing.
* Elaborare il piano della collezione, definire la struttura dell'offerta e seguire i team di prodotto durante lo sviluppo della collezione.
* Effettuare analisi comparative e della concorrenza, rimanendo aggiornati sulle tendenze e le novità del settore.
* Definire l'architettura dei prezzi per soddisfare gli obiettivi di margine e garantire la coerenza della collezione rispetto ai carry-over e alla concorrenza.
* Condurre analisi delle vendite settimanali e mensili e creare report visivi efficaci da comunicare al reparto design e sviluppo prodotto.
* Stesura del Merchandising Plan di stagione (FW, Resort, SS) e progetti speciali (Collab).
* Raccogliere esigenze specifiche dei mercati contribuendo alla possibile aggiunta di prodotti dedicati alla collezione.
* Analizzare ed elaborare i dati relativi a specifici obiettivi commerciali (raccolta e analisi dei dati: sell-in, sell-out, architettura delle offerte, benchmarking sul posizionamento dei prodotti della concorrenza).
Il profilo ideale possiede le seguenti caratteristiche:
* Laurea in discipline economiche, marketing, management della moda o similari.
* Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli analoghi in aziende del settore moda/lusso/sportswear.
* Familiarità con il settore fashion/luxury e conoscenza delle logiche di collezione, pricing e posizionamento di brand internazionali.
* Capacità di elaborare piani di collezione, definire assortimenti, bilanciamento categorie, segmentazione prezzo.
* Competenze in analisi dei listini, costruzione architettura dei prezzi e valutazione delle marginalità.
* Capacità di raccogliere, elaborare e interpretare dati di sell-in e sell-out, benchmarking competitivo e reportistica di performance.
* Gestione delle tempistiche di sviluppo collezioni, coordinamento con team stile, prodotto e marketing.
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
* Orientamento al risultato e Problem Solving.
* Visione strategica & attenzione al dettaglio.
Sede di lavoro: Moon Boot Milano (MI)