Michael Page Responsabilità Principali: - Gestione Commerciale e Sviluppo del Business: - Definire e implementare il piano commerciale della filiale per il raggiungimento degli obiettivi di vendita su prodotti e servizi bancari (cessione del quinto, prestiti personali e l'anticipo del TFS, finanziamenti alle PMI, oltre che nella raccolta sul mercato retail) per clienti privati e small business. - Monitorare costantemente le performance commerciali della filiale rispetto agli obiettivi prefissati, identificando scostamenti e implementando azioni correttive. - Sviluppare e mantenere un portafoglio clienti rilevante, gestendo direttamente i rapporti con i clienti strategici (soprattutto piccoli operatori economici, small business oppure PMI complesse). - Analizzare il mercato di riferimento e la concorrenza per individuare nuove opportunità di business e segmenti di clientela da sviluppare. - Promuovere l'adozione dei nuovi servizi da parte della clientela e generare cross-selling. - Organizzare e partecipare a eventi sul territorio per rafforzare la presenza e la reputazione della banca. - Gestione del Team e Sviluppo delle Risorse Umane: - Formare, motivare e sviluppare il personale della filiale (consulenti, specialisti, operatori di cassa). - Assegnare obiettivi individuali e di team, monitorando le performance e fornendo feedback costruttivi. - Promuovere un ambiente di lavoro collaborativo, stimolante e orientato al raggiungimento dei risultati. - Gestire le esigenze di formazione e aggiornamento del personale, in linea con le evoluzioni del mercato e le normative. - Gestire eventuali criticità relazionali o di performance all'interno del team. - Gestione Operativa e Amministrativa: - Assicurare la corretta gestione delle operazioni di filiale, garantendo efficienza, sicurezza e conformità alle procedure interne. - Supervisionare le attività di cassa, antiriciclaggio, privacy e sicurezza. - Gestire il budget della filiale, controllando i costi e ottimizzando le risorse. - Assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria della filiale per garantire un ambiente di lavoro e di accoglienza adeguato. - Gestione dei Rischi e Conformità Normativa: - Garantire il pieno rispetto delle normative bancarie e finanziarie (es. Mifid II, GDPR, AML) e delle procedure interne. - Supervisionare le attività di istruttoria e delibera crediti, assicurando una corretta valutazione del merito creditizio e del rischio. - Implementare le politiche di gestione dei rischi operative e reputazionali. - Gestire eventuali reclami o problematiche complesse dei clienti. - Rapporti con la Direzione e altre Funzioni: - Riportare regolarmente alla Direzione di Rete sulle performance della filiale e sulle principali problematiche/opportunità. - Collaborare attivamente con le funzioni centrali (Marketing, Crediti, IT, Risorse Umane, Compliance) per l'implementazione delle strategie aziendali e l'ottimizzazione dei processi Requisiti e Competenze: - Formazione: Laurea in Economia, Finanza, Giurisprudenza o discipline affini. - Esperienza: Solida esperienza (min. 5-7 anni) in ruoli commerciali e di gestione nel settore bancario, preferibilmente con esperienza pregressa come gestore di portafoglio (preferibilmente small business) o responsabile di team. - Conoscenze Specifiche: - Approfondita conoscenza del settore bancario, dei prodotti e servizi finanziari. - Forte conoscenza delle normative bancarie, finanziarie e antiriciclaggio. - Competenze avanzate nella valutazione del merito creditizio e nella gestione dei rischi. - Familiarità con gli strumenti digitali e le nuove tecnologie bancarie. Realtà bancaria focalizzata sulle PMI, in forte crescita sul territorio nazionale: l'inserimento di questo ruolo fa parte del piano industriale 2025-2027, presentato a Banca d'Italia, e che si focalizzerà sul segmento PMI e sviluppo sostenibile sul territorio. Ottima opportunità di carriera. Settore: Altro Ruolo: Altro