La tua nuova azienda Il nostro cliente è un'azienda storica a conduzione familiare, operante a livello internazionale e specializzata nella produzione e commercializzazione di semilavorati alimentari per il canale tradizionale, l'industria e la grande distribuzione all'Italia e all'estero. L'azienda, in forte espansione, ci ha incaricato di selezionare una figura di Sales Manager da dedicare ad alcuni Key Clients del canale industriale e dei laboratori GDO. Il tuo nuovo ruolo Il/la candidato/a, a diretto riporto dell'amministratore delegato, si occuperà dello sviluppo e dell'implementazione della strategia di vendita, della gestione e dell'ampliamento del portafoglio clienti nel settore industriale e dei laboratori GDO.Andrà a identificazione nuove occasione di mercato e sviluppo di partnership strategiche e si coordinerà con il team di marketing per lanciare campagne e promozioni mirate.Effettuerà l'analisi delle performance di vendita e definirà gli obiettivi di crescita. Dialogherà con gli stakeholders principali all'interno dell'azienda, come la produzione, il marketing e la ricerca e sviluppo e sarà responsabile della gestione di un fatturato. Fondamentale la partecipazione a fiere ed eventi di settore per rappresentare l'azienda e promuoverne i prodotti. Redigerà, inoltre, report all'attenzione della direzione commerciale.Di cosa hai bisogno per aver successo Il profilo ideale presenta una consolidata esperienza nel settore alimentare, preferibilmente maturata presso un'azienda del settore semilavorati/ingredientistica.Conosce in modo approfondito il mercato alimentare, in particolare l'industria dedicata al bakeky ed è preferibilmente familiare con il mercato del gluten free.Dispone di eccellenti capacità di negoziazione e comunicazione, unite a un forte orientamento ai risultati e volte alla gestione di clienti strategici, con focus sulla fidelizzazione e sullo sviluppo del business.Risulta inoltre disponibile a viaggiare frequentemente sul territorio nazionale, 60-70%.Conosce i sistemi CRM e presenta capacità di analisi e reporting delle performance, oltre a un'ottima conoscenza del pacchetto MS Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook)