Il Key Account Manager è responsabile dello sviluppo commerciale e del mantenimento, della soddisfazione e della gestione dei clienti strategici nell’area Centro-Sud Italia, con un focus su ospedali pubblici, cliniche private e professionisti della chirurgia ortopedica, interfacciandosi con le principali funzioni aziendali coinvolte nel processo di fornitura (Marketing, Customer Service, Tenders Office). L’obiettivo è promuovere soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il trattamento ortopedico, garantendo un elevato livello di servizio clinico e supporto tecnico.
Responsabilità principali
Gestione e sviluppo del portafoglio clienti nell’area assegnata
Raggiungere i target di vendita per i clienti assegnati
Promozione di dispositivi ortopedici: protesi articolari (anca, ginocchio, spalla)
Attività di supporto clinico pre- e post-vendita, inclusa presenza in sala operatoria
Collaborazione con chirurghi, buyer, referenti di sala operatoria e centrali di acquisto, illustrando ai clienti il corretto impiego dei prodotti e degli strumentari
Monitoraggio e partecipazione a gare pubbliche
Pianificazione autonoma delle visite e attività sul territorio
Analisi dei report periodici su vendite, opportunità e feedback dal mercato
Vendite e supporto commerciale
Promuovere dispositivi ortopedici
Gestire il ciclo di vendita: dalla presentazione del prodotto alla negoziazione fino alla chiusura del contratto
Collaborare con il team di vendita e i distributori locali
Formazione e supporto tecnico
Organizzare workshop, corsi ECM, eventi di formazione tecnica e scientifica
Essere un punto di riferimento tecnico per l’utilizzo e la scelta dei prodotti
Sviluppo del business
Analizzare il mercato ortopedico e identificare nuove opportunità e canali di vendita
Supporta il RSM e tender office per la preparazione di gare pubbliche
Collaborare con il marketing per campagne promozionali e lancio di nuovi prodotti
Requisiti
Formazione ed Esperienza:
Laurea in discipline scientifiche o sanitarie (Biologia, Biotecnologie, Scienze infermieristiche, Tecniche Ortopediche, Ingegneria Biomedica)
In alternativa, comprovata esperienza di almeno 5 anni in ambito commerciale, nella gestione di un’area o di uno specifico pacchetto clienti in ambito medicale, preferibilmente ortopedico
Solida conoscenza del mercato ortopedico, dei dispositivi medici ortopedici, degli strumenti per il loro utilizzo e della normativa specifica
Conoscenza delle dinamiche ospedaliere e dei processi di gara
Skill tecniche
Eccellenti doti relazionali, comunicative e di negoziazione
Capacità di lavorare per obiettivi e in autonomia
Capacità analitiche e strategiche
Conoscenza delle leggi e regolamenti nazionali sul tema della compliance (FCPA; Sunshine Act; HIPAA; UK Bribery Act; Loi Toubon etc.)
Buona padronanza di strumenti CRM, Microsoft Office, piattaforme di e-learning
Italiano fluente
Inglese tecnico/commerciale (preferibile)
Completano il profilo:
Flessibilità, spirito di iniziativa e orientamento al cliente
Disponibilità a trasferte frequenti nel territorio Centro-Sud
Ottime attitudini relazionali
Forte attitudine a lavorare in squadra
Ottima capacità di gestione del lavoro e del tempo;
Cosa offriamo:
Contratto a tempo indeterminato
Formazione tecnica e aggiornamento continuo
Inserimento in un team dinamico con supporto tecnico e scientifico