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Customer experience & sales specialist

Milano
A2A
Sales specialist
Pubblicato il 30 luglio
Descrizione

CUSTOMER EXPERIENCE & SALES SPECIALIST

Chi cerchiamo

All’interno della Business Unit Mercato di A2A Energia, il team “Digital Customer Service e gestioneoutsourcer” ha il compito di garantire un'esperienza cliente eccellente e coerente con la strategia omnicanale del Gruppo. Lavoriamo per semplificare la vita al cliente, facilitando il self-care e offrendo assistenza quando necessaria, tramite canali digitali più efficaci: chat, social, web, app.

Per quale società

A2A Energia. Società del Gruppo A2A che fornisce energia a oltre 2,5 milioni di clienti, costantemente ai vertici delle rilevazioni nazionali per il livello di soddisfazione. Presenza costante per i cittadini, in casa e nella città, porta nel loro mondo comfort e servizi innovativi per favorire l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. Si impegna ogni giorno per offrire un servizio di qualità, che risponda alle esigenze più diverse, dal singolo alla grande azienda.

Ti occuperai di

* Contribuire allo sviluppo del potenziale commerciale dei canali di contatto, migliorando la capacità di conversione e valorizzando il contatto cliente.
* Proporre e guidare miglioramenti di processo, strumenti e formazione, attingendo a best practice interne e benchmark esterni, anche di altri settori.
* Analizzare dati, metriche e KPI per identificare inefficienze, trend e opportunità di miglioramento dell’esperienza cliente e delle performance di vendita.
* Elaborare contenuti chiari e sintetici per il cliente finale (supporto online, microcopy su APP/WEB), anche in collaborazione con team marketing, UX e comunicazione.
* Collaborare con le funzioni interne (Operations, Commerciale, Marketing, IT) per garantire l’allineamento dei flussi e delle priorità operative.
* Supportare e monitorare il lavoro dei partner esterni (BPO), intervenendo su escalation e aree critiche, con piena ownership del risultato.
* Gestire, qualora necessario, le richieste dei clienti provenienti da canali digitali (chat, social media, APP, portale web), con focus su efficienza e qualità percepita.

Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo

* Conoscenza del mercato dell’energia.
* Propensione alla vendita e comprensione delle leve commerciali in ambito assistenziale.
* Esperienza operativa in ambito customer care digitale o vendite (B2C), con forte orientamento all’analisi e al miglioramento continuo.
* Attitudine decisa e pragmatica, capacità di portare avanti le proprie proposte con autonomia e senso di responsabilità.
* Ottime capacità comunicative (scritte e orali), orientate alla semplicità e chiarezza anche su temi complessi.
* Competenze nella gestione e monitoraggio di fornitori esterni.
* Ottima conoscenza di strumenti digitali e CRM (preferibile Salesforce), SAP, Microsoft Excel e PowerPoint.
* Capacità di lavorare su KPI e obiettivi, impostando attività misurabili e scalabili.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Gradita conoscenza di metodologie Agile e approccio sperimentale/test-and-learn.
* Gradita sperienza nella creazione di contenuti UX-oriented per canali digitali.
* Gradita esperienza nella gestione e nell’implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale a supporto delle operation, con focus su efficienza operativa e valorizzazione delle competenze interne, comprovata da risultati misurabili
* Gradita capacità di gestione autonoma di piccoli progetti cross-funzionali.

Che cosa offriamo

* Flessibilità: settimana lavorativa con venerdì a orario ridotto, flessibilità negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo; Smartworking sino al 60% dell’orario di lavoro su base bimestrale
* Buoni pasto elettronici
* Salute e benessere : assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
* Famiglia : A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver, offriamo webinar e uno spazio di ascolto dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti
* A2A Life Sharing : Piano di Azionariato Diffuso del Gruppo A2A che prevede l’assegnazione di azioni ordinarie di A2A con la possibilità di beneficiare di ulteriori azioni nel tempo
* Formazione e sviluppo : programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
* Risparmio e tempo libero : oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Opzioni per il car sharing e la conversione del premio di risultato in benefit di welfare
* Ambiente di lavoro : promuoviamo una cultura che valorizza la diversità, l’equità e l'inclusione (DE&I); potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Sosteniamo l'evoluzione tecnologica e offriamo strumenti e risorse per promuovere il lavoro digitale

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Scopri di più sul Gruppo a2a

Opportunità di lavoro

Le nostre persone

Formazione

Podcast Accanto

Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio

Consigli per l’iter di selezione

Processo di selezione

La selezione è curata per conto di A2A da Human Value .

Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).

I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) sui siti e .

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