Il Gruppo Newlat, realtà di primaria importanza nel settore agroalimentare a livello nazionale e internazionale – composto da Princes Italia S.p.A. e Centrale del Latte d’Italia S.p.A. – ricerca una risorsa da inserire nel proprio organico con il seguente profilo:Posizione: Inside Sales & Back Office CommercialeSedi disponibili: Reggio Emilia o TorinoDipartimento: Vendite – Private LabelRiporta a: Direttore CommercialeDescrizione del ruoloLa figura selezionata avrà il compito di supportare le attività commerciali e di gestione del portafoglio clienti, con particolare riferimento ai progetti a marchio del distributore (Private Label). Opererà in sinergia con il team vendite, garantendo un presidio puntuale e proattivo delle relazioni con i clienti, nonché un’interfaccia efficace con le principali funzioni aziendali (produzione, qualità, logistica e customer service).Il ruolo prevede inoltre una rilevante componente di attività di back office commerciale, volta ad assicurare un flusso operativo efficiente e conforme agli standard aziendali.Principali responsabilitàAttività commerciali e di venditaGestione e sviluppo del portafoglio clienti assegnato, in coordinamento con il team commerciale di riferimento.Elaborazione e invio di proposte commerciali in linea con le politiche aziendali.Analisi delle esigenze del cliente, partecipazione alla definizione dei brief di progetto e confronto con le funzioni interne per verificarne la fattibilità tecnica e operativa.Monitoraggio dei progetti in tutte le loro fasi: sviluppo, produzione e consegna.Collaborazione nella definizione di listini, condizioni commerciali e nella gestione della contrattualistica.Predisposizione di forecast commerciali e reportistica periodica.Attività di back office commercialeCoordinamento con il customer service per il monitoraggio degli ordini e delle consegne.Gestione delle comunicazioni operative con il cliente, garantendo aggiornamenti tempestivi sullo stato degli ordini.Risoluzione di eventuali criticità relative a consegne, non conformità e reclami, in sinergia con i reparti coinvolti.Redazione e gestione della documentazione commerciale: contratti, offerte, schede prodotto e certificazioni.Collaborazione con logistica, produzione e qualità per assicurare il rispetto delle tempistiche e delle specifiche concordate.Supporto alla forza vendita attraverso l’elaborazione di dati, report e previsioni di vendita.Requisiti richiestiDiploma o Laurea ad indirizzo economico, commerciale o affine.Esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in ruolo analogo, maturata in contesti strutturati del settore FMCG.Spiccate capacità comunicative, organizzative e di relazione interfunzionale.Ottima padronanza della lingua inglese (livello minimo B2).Attitudine al problem solving, precisione e orientamento al cliente.Buona conoscenza degli strumenti informatici (pacchetto Microsoft Office) e delle principali piattaforme di collaborazione (Teams, Webex, OneDrive).