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Technical sales engineer (monza)

Monza
Automate
Sales engineer
Pubblicato il 3 dicembre
Descrizione

Perché scegliere Automate? Operiamo nel settore dell’automazione dal 2009, realizzando soluzioni per la digitalizzazione dei processi industriali in vari settori di mercato dove potrai prendere parte a progetti internazionali portando la tua visione innovativa con soluzioni all’avanguardia e l’utilizzo delle ultime tecnologie emergenti.

Ruolo e prospettive:

La figura ricercata è un professionista con esperienza di almeno cinque anni nell’attività commerciale con, preferibilmente, un background tecnico nel mondo

IT/OT (Information e Operational Technology), con una buona conoscenza dei processi

industriali, produttivi e logistici. Inserito all’interno di un contesto creativo e in crescita, il

Sales Engineer

avrà il compito di attivare, sviluppare e gestire relazioni commerciali con clienti industriali, supportandoli nella transizione verso soluzioni digitali evolute per la

raccolta, gestione e valorizzazione dei dati di impianto e di processo. Coniugando

competenze tecniche e sensibilità commerciale, sarà il punto di collegamento tra le esigenze operative del cliente e le soluzioni tecnologiche offerte dall’azienda, contribuendo ad indirizzare il cliente verso architetture per la

data integration, l’industrial analytics e la digitalizzazione dei processi produttivi/logistici.

Obiettivi del ruolo Sviluppare il business

sul territorio di riferimento, consolidando il portafoglio clienti e individuando nuove opportunità di mercato nel settore industriale e manifatturiero, attraverso un’attività proattiva di lead generation Promuovere soluzioni tecnologiche integrate

(software industriale, automazione, data analytics, piattaforme IIoT) con un approccio consulenziale e orientato al valore per il cliente. Supportare il team tecnico e di prevendita

nella individuazione delle esigenze del cliente, orientando le soluzioni tecniche. Gestire trattative commerciali complesse, negoziare condizioni e garantire la soddisfazione del cliente lungo tutto il ciclo di vendita. Raccogliere feedback di mercato

e collaborare con il marketing e la direzione tecnica per migliorare l’offerta e anticipare le tendenze tecnologiche del settore.

Responsabilità principali Attività di ricerca, selezione e qualificazione di nuovi clienti nel mercato di riferimento. Attività di sviluppo e gestione del prospect durante tutto il ciclo di vendita. Attività consulenziale per identificazione ed orientare opportunità di vendita attraverso l’integrazione e la digitalizzazione dei processi produttivi. Elaborazione di offerte tecnico-economiche in accordo con le strategie aziendali. Gestione e sviluppo di relazioni commerciali con clienti, partner e fornitori. Monitoraggio delle performance commerciali e aggiornamento costante del CRM aziendale. Partecipazione a fiere, eventi e iniziative di networking nel mondo industriale e tecnologico.

Sede di lavoro: Milano (MI) o zone limitrofe - Roma (RM)

Caratteristiche: Laurea ad indirizzo tecnico; Almeno 3 anni di esperienza in progetti di automazione industriale, software industriale e software IT; Conoscenza dei processi della digitalizzazione industriale; Conoscenza delle tecnologie digitali dell’automazione come PLC, SCADA, MES, MOM, WMS, IIoT, AI; Eccellenti capacità relazionali di comunicazione; Capacità di qualificare le esigenze del cliente per orientare e accelerare le attività di pre-vendita; Orientamento ai risultati e capacità di lavorare sia in team che in autonomia garantendo elevata qualità ed efficienza; Buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Competenze richieste Buona conoscenza dei processi industriali, impianti e sistemi di automazione. Familiarità con tecnologie di

Industrial IoT, MES e Analytics. Capacità di comprendere, valorizzare e trasmettere l’importanza del asset strategico per l’efficienza produttiva. Ottima conoscenza della lingua inglese. Solide doti comunicative, empatia e orientamento alla collaborazione.

Soft Skills Eccellenti capacità relazionali e comunicative. Mentalità analitica e problem-solving. Proattività e spirito imprenditoriale. Orientamento al risultato e al cliente. Attitudine alla negoziazione e alla costruzione di fiducia. Interesse per l’innovazione e l’evoluzione tecnologica del mondo industriale.

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