Gruppo ItalgasGeoside, ESCo del Gruppo Italgas, opera nel settore dell’efficienza energetica, con un’offerta integrata di consulenza su energy management, servizi di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie per ottimizzare i propri consumi energetici.Job Descriptionin ottica di ampliamento della funzione Commerciale, stiamo cercando una nuova risorsa per il ruolo di Key Account Manager. La risorsa dovrà occuparsi di: • sviluppare opportunità commerciali presso clienti importanti nell’ambito dei servizi di Energy Management e di Digital Trasformation.• In collaborazione con la funzione marketing e CRM identificherà i target e svilupperà il contatto ponendosi nei confronti del cliente come un riferimento a 360° nell’energia, in grado di proporre tecnicamente e commercialmente i migliori prodotti tecnologici o servizi a seconda delle esigenze• Supporterà la Direzione nello sviluppo delle opportunità da essa generate• Definirà le variabili dell’offerta e ne seguirà la trattativa• Determinando la soluzione impiantistica e tecnologica migliore, in collaborazione con la Direzione, redigerà Business Plan a supporto delle iniziative.• Resterà il punto di riferimento commerciale del cliente• Si interfaccia con la funzione operations nella fase di progettazione della soluzione se richiesto, e per il lancio e gli stati avanzamento della commessa• Parteciperà alle riunioni di Direzione Commerciale Competenze Tecniche• Titolo di studio: Diploma di Perito Industriale e Laurea In Ingegneria o altre Lauree Tecniche o economiche;• formazione di tipo tecnico-commerciale ed esperienza di vendita nella fascia di clientela “Grandi Imprese” cross industries;• Esperienza di almeno 2 / 3 anni in ruolo analogo;• Approccio consulenziale alla vendita e conoscenza delle dotazioni impiantistiche e tecnologiche caratteristiche dei diversi settori produttivi Sarà considerato un plus aver svolto esperienza come KAM in una società di servizi energetici (E.S.Co.) certificata secondo la norma UNI 11352 o in società di prodotti digital, strumenti di monitoraggio o software o di impianti. Le principali caratteristiche richieste sono: • Conoscenze commerciali:o Tecniche di venditao Negoziazioneo Analisi di redditività degli investimenti • Caratteristiche e capacità personali:o Organizzazione delle priorità e del tempoo Capacità relazionali per interfacciarsi con i diversi interlocutori aziendali;o Capacità di problem solving;o Visione d’insieme;o Capacità di autoaggiornamento;o Orientamento al risultato e agli obiettivi;o Riservatezza; flessibilità.