ARPEX progetta, realizza e mantiene impianti fotovoltaici all’avanguardia tecnologica, seguendo i clienti in ogni fase.
La nostra mission è rendere l’energia solare un motore di cambiamento, contribuendo così a un mondo più verde e sostenibile per le generazioni future.
Il Management aziendale è rappresentato da professionisti con più di 30 anni di esperienza nel campo energetico e manager di ampia esperienza internazionale, alla guida di un Team giovane e brillante, in collaborazione sinergica per realizzare nei prossimi anni un piano di grande sviluppo del business sul territorio.
Stiamo ora attuando un progressivo consolidamento della struttura (rafforzamento dello staff ed evoluzione dei processi) e cerchiamo persone competenti e motivate, fedeli ai nostri valori improntati su etica, sostenibilità, ecologia e benessere.
Se ti riconosci e vuoi partecipare attivamente ai nostri progetti, entrando nel Team di un’azienda green, solida, dinamica, innovativa e in forte crescita, candidati per la posizione in cui puoi portare il tuo fattivo contributo!
ADDETTO/A CONTROLLO DI GESTIONE (JUNIOR CONTROLLER):
Mission: Supportare efficacemente la finalizzazione di tutte quelle attività specifiche che permettono di mantenere costante il monitoraggio della performance, contribuendo a fornire al Management tutti gli elementi necessari per prendere decisioni su eventuali strategie correttive. Coadiuvare l'interpretazione e la valutazione dell'attività aziendale e intervenire a supporto delle diverse funzioni aziendali al fine di permettere un reale controllo dell’attività.
Responsabilità e compiti:
- A riporto del Responsabile Planning&Reporting; e a stretto contatto col Team “Amministrazione e Finanza”, predispone la sistematica raccolta dei dati, contribuendo alla definizione degli strumenti più efficaci per la loro rilevazione e le procedure da seguire, in collaborazione con i responsabili delle Funzioni da cui provengono le informazioni.
- Si interfaccia con l’area tecnica e l’area commerciale relativamente allo stato d’avanzamento dei progetti e all’analisi delle differenze tra dati effettivi e previsioni e per la valutazione periodica dei costi e marginalità rispetto gli obiettivi prefissati.
- Si interfaccia con l’area Risorse Umane, per quel che riguarda i costi totali relativi ai dipendenti e ai collaboratori.
- Si interfaccia all’occorrenza con le altre Funzioni aziendali per la verifica dell’andamento dei costi e le iniziative di economia ed efficienza.
- Coadiuva la raccolta da ciascuna area/Funzione delle informazioni necessarie a misurare e confrontare i costi ripartiti per sezioni, che saranno utili per le seguenti finalità:
- valutare l’andamento complessivo della gestione aziendale e proporre i necessari correttivi in caso di eventuali disequilibri;
- ottimizzare le risorse minimizzando il rischio di scostamento tra costi e ricavi di ogni settore dell’impresa, evitando che una qualunque operazione costi più del reddito che produce;
- elaborare i dati raccolti e produrre la reportistica specifica per ciascuna attività, inviandole alle diverse aree aziendali e collaborando con i loro responsabili alla definizione delle decisioni da prendere;
- elaborare sistemi per migliorare la redditività delle singole attività (per questo scopo deve raccogliere, in una prima fase, i dati numerici relativi ai costi e ai ricavi delle diverse aree aziendali);
- collaborare nella definizione delle risorse economiche a disposizione di ciascun comparto aziendale, delle voci di costo, delle responsabilità di riferimento, delle relative procedure gestionali ed operative;
- analizzare i dati a fine periodo (gli intervalli di tempo sono determinati in base alla tipologia di attività) e poi effettuare le verifiche di merito con le Funzioni interessate per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Sotto la guida del/della responsabile, applica tecniche di previsione, di analisi, di controllo e di reporting, rispetto alla contabilità generale e in particolare a quella analitica.
- Utilizza efficacemente i sistemi informatici quali software applicativi per l’informatizzazione delle procedure contabili e dei modelli di controllo gestionale, software dedicati alla raccolta, l’elaborazione, la classificazione, la redazione e la diffusione delle informazioni.
Requisiti e competenze:
- Esperienza pregressa di almeno 2 anni nell’ambito Finance, preferibilmente nel Planning e Reporting.
- Diploma di Laurea in materie economiche o cultura equivalente.
- Nozioni della natura e del sistema delle imprese, nonché delle strutture e dei processi lavorativi relativi all’organizzazione aziendale.
- Nozioni di contabilità, statistica e analisi di varianza.
- Buona conoscenza della lingua Inglese.
- Capacità di fluido utilizzo dei principali supporti informatici relativi alla mansione.
- Precisione a affidabilità, capacità d’analisi e di sintesi, grande spirito di collaborazione, spiccate doti relazionali e comunicative, capacità di gestione dello stress.
- Essere in grado di assumersi le responsabilità del ruolo con coerenza, integrità ed etica competente.