Sommario della posizione Il ruolo. La presente posizione risponde all’Head of Digital. In base alle indicazioni e sotto la supervisione dell’Head of Digital, la posizione interagisce con i clienti (medici, tecnici di laboratorio, pubblica amministrazione) e la forza di vendita per promuovere le soluzioni digitali di Straumann Group, offrendo informazioni tecniche e commerciali e formazione sui prodotti Digital Straumann Group. Sono previsti spostamenti in auto aziendale. Responsabilità della posizione La posizione è responsabile della promozione, vendita, formazione e ottimizzazione delle soluzioni digitali Straumann Group presso i clienti esterni, garantendo la migliore customer experience possibile, favorendo la fidelizzazione e sfruttando le opportunità di cross/up‑selling delle nostre soluzioni. Altresì, la figura è responsabile della formazione continua delle strutture sales e dei trainers sulle soluzioni digitali Straumann Group, al fine di aumentare la relativa conoscenza e di poter comunicare il valore aggiunto ai clienti. Attività nello specifico Formazione e supporto agli odontoiatri e odontotecnici sia su hardware che software connessi ai flussi digitali Straumann Group, con particolare focus su pianificazione del trattamento e chirurgia guidata con il software CoDiagnostix. Aggiornamento e formazione dei clienti sulle funzioni aggiuntive dei software connessi ai sistemi digitali Straumann Group. Dimostrazione pratica sull’utilizzo/funzionamento dei prodotti digitali Straumann Group. Aggiornamento personale sull’evoluzione dei sistemi digitali (Straumann ed aziende concorrenti). Partecipazione a congressi, eventi e corsi di formazione, sia organizzati da Straumann sia da partner cooperanti. Aggiornamento dell’azienda su eventuali necessità commerciali dei clienti, problematiche tecniche ricorrenti riscontrate sul campo e suggerimenti condivisi da utilizzatori esperti. Installazione, calibrazione, manutenzione e riparazione della strumentazione digitale Straumann presso studi dentistici e laboratori odontotecnici, ove necessario. Mantenimento dei rapporti con pari ruolo nella Sales Region Europe, con i Product Manager di casa madre e con gli esperti di prodotto delle aziende partner, in ambito digitale, al fine di raccogliere e condividere informazioni utili a clienti e azienda. Onboarding New Hires del team Digital, con formazione, supporto e affiancamento per sales specialist, trainers e altri ruoli per prodotti e soluzioni digitali. Formazione e affiancamento per specifiche attività nel processo di vendita nel team Digital, sia dal punto di vista tecnico che commerciale. Particolare focus nella formazione del sistema Codiagnostix e chirurgia guidata dei colleghi presso clienti o potenziali clienti Straumann Group. Promozione interna delle soluzioni digitali Straumann Group attraverso formazione continua della rete vendita al fine di sfruttarne la capillarità sul territorio ed accelerarne l’adozione sul mercato. Qualifiche minime Laurea in Ingegneria o Diploma di Odontotecnico, con tre anni o più di esperienza nel settore dentale e conoscenza pratica di sistemi CAD/CAM, stampanti 3D, scanner intra‑orale, software di chirurgia guidata e imaging radiografico odontoiatrico. Conoscenza dei principali apparecchi di scansione intra‑orale (DentalWings, 3Shape) e dei software di pianificazione chirurgica e di chirurgia computer‑guidata (DentalWings, 3Shape, Exocad) o servizi esterni di pianificazione (Smile in a Box). Conoscenza di stampanti 3D e software connessi e connettività con i principali sistemi CAD utilizzati in odontoiatria. Richiesta buona conoscenza della lingua inglese. Ambiente lavorativo La funzione prevede spostamenti sul territorio nazionale per il 90% del tempo. Per lo svolgimento delle attività è prevista l’assegnazione di una vettura aziendale, di un telefono cellulare e di un personal computer. Competenze e capacità Elevato orientamento al cliente. Problem solving con approccio pragmatico. Alta capacità di apprendimento e di assimilare le caratteristiche dei prodotti, riuscendo a trasmetterle ai clienti. Eccellenti capacità comunicative e relazionali verso clienti e tecnici. Elevata capacità organizzativa, di pianificazione e controllo, con particolare gestione delle priorità. Elevato livello di affidabilità, integrità, etica e confidenzialità. Buona propensione alla condivisione in team di competenze e informazioni. Orientamento al risultato. Ottime capacità di interagire con i clienti di persona o da remoto. Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e reportistica. Impegno per l'inclusione e la diversità In Straumann, ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi e rispetti la diversità sotto tutte le sue forme. Accogliamo e valorizziamo le differenze individuali di genere, etnia, orientamento sessuale, religione, abilità e qualsiasi altra caratteristica. Tutte le opportunità di lavoro sono aperte a qualificati e qualificate, e non facciamo discriminazioni basate su nessuna caratteristica, con grande attenzione alle normative applicabili. J-18808-Ljbffr