Il ruolo del Manager di Negozio è fondamentale per il successo della distribuzione moderna organizzata. La posizione richiede un individuo con esperienza consolidata e una forte visione strategica.
Mission
L'obiettivo principale del Manager di Negozio è assicurare l'ottimale andamento e la gestione del punto vendita (pdv) del canale dettaglio. Ciò si traduce in una serie di mansioni chiave:
* Gestione logistica di ogni reparto del pdv; dalle attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo.
* Assistenza e servizio alla clientela.
* Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie).
* Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative.
Competenze e qualifiche richieste
Per ricoprire questo ruolo, si richiedono le seguenti competenze e qualifiche:
* Esperienza consolidata come store manager nel settore della DMO (distribuzione moderna organizzata).
* Laurea in economia e direzione di imprese / scienze politiche / scienze motorie / scienze turistiche / tecnologie alimentari / biologia.
* Diploma di scuola secondaria di secondo grado (tecnico commerciale, tecnico industriale, tecnico agrario, tecnico per il turismo, tecnico alberghiero, licei).
* Forte spirito commerciale e orientamento al risultato.
* Orientamento al cliente/servizio.
* Predisposizione all'Ascolto e alla Relazione.
* Capacità di problem solving.
* Doti di leadership e team working.
* Consapevolezza sociale.
Ruoli correlati
I candidati ideali sono coloro che hanno già acquisito esperienza come Store Manager o in ruoli simili. Pertanto, solo i più talentuosi potranno aspirare a questo incarico da leader.