Adecco ricerca, per rilevante realtà Multinazionale Automotive sita a Orbassano, due figure junior da inserire all’interno del Centro Ricerche.
Ingegnere Aerodinamico (PPE Aero):
La posizione riguarda la gestione completa delle prestazioni aerodinamiche di veicoli nel corso dell’intero processo di sviluppo, dal concept allo stile fino alla validazione finale.
Il ruolo prevede la definizione degli obiettivi aerodinamici, il monitoraggio dei risultati e il coordinamento delle attività di sviluppo virtuali e sperimentali, garantendo il rispetto di tempi, costi e target prestazionali.
L’ingegnere aerodinamico collabora con i team di stile, progettazione e omologazione, utilizzando strumenti avanzati di simulazione e CAD (AI, WECO, Aerosuite, Teamcenter, ecc.) per ottimizzare l’efficienza aerodinamica, il comfort interno e le prestazioni aeroacustiche del veicolo.
È inoltre responsabile della gestione di test in galleria del vento, mock-up in scala reale, analisi di benchmark e supporto alla conformità normativa (es. WLTP).
Climatic Wind Tunnel Test Engineer (Ingegnere prove in galleria del vento climatica):
Le responsabilità del ruolo includono:
Installazione del veicolo e della strumentazione in officina, con il supporto degli operatori della galleria del vento climatica (CWT)
Supporto al laboratorio elettronico e di calibrazione per la gestione della strumentazione
Esecuzione di test standard nella galleria del vento climatica “caldo & freddo”, utilizzando il software di controllo principale della CWT
Post-elaborazione dei risultati, verifica e inoltro ai clienti interni
Redazione di report sui dati dei test
Requisiti:
Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica/Aerospaziale/Automotive
Inglese livello B2
Non è richiesta esperienza pregressa, ma volontà di mettersi in gioco in un contesto strutturato.
La risorsa verrà assunta con tempo indeterminato (staff leasing), possibilità di svolgere parte dell'attività lavorativa in lavoro da remoto e mensa aziendale.
INIZIO: NOVEMBRE 2025