Key Account Manager Retail, Peschiera Borromeo Descrizione del lavoro La risorsa sarà responsabile dell'implementazione delle strategie di vendita nazionali, a breve e lungo termine, del canale Retail (Do it Yourself, GDO, DISCOUNT) attraverso il coordinamento del team di vendita. Principali responsabilità: Sviluppare ed eseguire una strategia di vendita mirata alla GDO e DIY, per promuovere i prodotti Sika. Identificare, approcciare e integrare nuovi clienti per espandere la presenza di Sika sul mercato. Costruire e mantenere relazioni con i clienti, managers di riferimento e i responsabili della strategia aziendale. Stabilire obiettivi di vendita chiari e attuare piani d'azione per raggiungerli. Fornire formazione continua e conoscenza del prodotto ai clienti per garantire una corretta caratterizzazione dei prodotti Sika. Effettuare analisi di mercato per valutare il posizionamento dei prodotti, le attività della concorrenza e rendimento di vendita. Sviluppare e monitorare la valutazione quantitativa del rendimento delle vendite e riferire i progressi ai senior management. Lavorare a stretto contatto con il team marketing per creare campagne promozionali su misura. Garantire la disponibilità ottimale dei prodotti e il corretto merchandising in tutti i punti vendita. Analizzare i dati di vendita, il feedback dei clienti e le tendenze del mercato per adeguare le strategie e individuare opportunità di crescita. Collaborare con i team interni (supply chain, marketing, tecnico) per garantire operazioni funzionali a soddisfare le esigenze dei clienti. Affrontare e risolvere eventuali problemi in modo tempestivo e professionale. Garantire che tutti gli accordi e le partnership con i negozi e i clienti siano conformi alle politiche e agli standard aziendali. Rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato dei prodotti chimici per l'edilizia e identificare opportunità per Sika di ottenere un vantaggio competitivo nel settore retail. Qualifiche Diploma o Laurea Triennale Informazioni aggiuntive Almeno 5 anni di esperienza nelle vendite, preferibilmente nel settore dei materiali da costruzione, dei prodotti per l'edilizia o del commercio al dettaglio. Comprovata esperienza nello sviluppo di canali di vendita al dettaglio e nella gestione di partnership esterne. Forti capacità di comunicazione, negoziazione e costruzione di relazioni. Pensare in modo strategico e ottenere risultati. Capacità di lavorare in team. Forti capacità di analisi con la capacità di interpretare i dati di vendita e le tendenze del mercato. Utilizzo lingua inglese fluente. J-18808-Ljbffr